E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando di Servizio Civile Universale 2023.

Arci Servizio Civile propone l’impiego di 41 operatori volontari suddivisi in 8 diversi progetti nel territorio regionale dell’Umbria, all’interno del Programma denominato “La comunità oltre il territorio 2024”.

Nell’elenco che segue, per ogni progetto sono indicati area di intervento e sedi di attuazione:

- Progetto #YOUTHINACTION2024 presso LEGAMBIENTE UMBRIA. Area di intervento: Educazione e promozione ambientale (4 posti sede di Legambiente Umbria Perugia di cui 1 giovani con Minori Opportunità – 2 posti sede Circolo Amerino di Legambiente Amelia di cui 1 giovani con Minori Opportunità).

- Progetto C.A.P. 05022 – CAMBIAMENTO ACCOMPAGNAMENTO PIANIFICAZIONE 2024 presso LABORATORIO IDEA. Area di intervento: Animazione culturale verso minori (4 posti sede di Amelia di cui 1 giovani con Minori Opportunità).

- Progetto IN GIOCO… PER LA CITTÀ EDUCANTE 2024 presso ARCIRAGAZZI AMELIA. Area di intervento: Animazione culturale verso minori (5 posti sede di Amelia di cui 2 giovani con Minori Opportunità).

- Progetto ME NE IMPORTA 2024 presso COMUNE DI UMBERTIDE. Area di intervento: Disabili (5 posti sede di Umbertide).

- Progetto PARTECIPAZIONE IN CIRCOLO 2024 presso ARCI PERUGIA. Area di intervento: Animazione culturale verso giovani (4 posti sede di Perugia di cui 1 giovani con Minori Opportunità).

- Progetto RETE SOLIDALE PER LA COMUNITA’ 2024 presso AUSER UMBRIA. Area di intervento: Adulti e terza età in condizioni di disagio (1 posto sede di Perugia – 2 posti sede di Castiglione del Lago – 1 posto sede di Foligno – 1 posto sede di Spoleto).

- Progetto SIVIERA, LA PERIFERIA AL CENTRO 2024 presso ARCIRAGAZZI GLI ANNI IN TASCA. Area di intervento: Animazione di comunità (4 posti sede di Terni di cui 1 giovani con Minori Opportunità).

- Progetto SPACE 2024, SPAZI PER LO SVILUPPO COGNITIVO ED EMOTIVO presso ARCI PERUGIA – ASSOCIAZIONE PRENDIMI PER MANO. Area di intervento: Animazione culturale verso i minori (4 posti sede di Perugia di cui 1 giovani con Minori Opportunità – 4 posti sede di Collazzone di cui 1 giovani con Minori Opportunità).

Presentazione della domanda. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Chi può partecipare. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I candidati ai posti riservati a giovani con minori opportunità, al momento delle selezioni dovranno presentare autocertificazione di appartenere alla categoria giovani con difficoltà economiche, con reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 15.000 euro.

Non possono presentare domanda coloro che:

- appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;

- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale e universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

- intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale spetta un assegno mensile di 507,30 euro.

Per informazioni sul Bando di Servizio Civile: www.politichegiovanili.gov.it

Per informazioni sui progetti in dettaglio: www.arciserviziocivile.it

- Arci Servizio Civile Perugia, V. della Viola 1, Perugia – perugia@ascmail.it – 0755725016

- Arci Servizio Civile Terni, V.le B. Brin 113, Terni – terni@ascmail.it – 3939212082