- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni, Parrocchia Santa Maria della Misericordia, ordinazione diaconale di Alessandro Nucci

Posted By Redazione Galileo On 6 dicembre 2023 @ 11:52 In Attualità

La Chiesa diocesana è in festa per l’ordinazione a diacono permanente di Alessandro Nucci, che sarà consacrato giovedì 7 dicembre alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria della Misericordia a Terni, per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo di Terni-Narni-Amelia mons. Francesco Antonio Soddu.

Il diaconato è il ministero ecclesiale che impegna nel servizio della proclamazione della parola di Dio, nella celebrazione della liturgia e nella premura verso i più poveri e deboli.  Al diacono permanente viene affidato, secondo le esigenze, uno specifico servizio ministeriale nella comunità ecclesiale da svolgere secondo la spiritualità del servizio per il bene degli uomini.

Alessandro Nucci, ha 51 anni, operaio all’Asm di Terni, è sposato ed ha quattro figli. Negli anni matura la consapevolezza di essere chiamato al diaconato e, grazie ad un costante discernimento e agli studi presso l’Istituto Teologico della Diocesi di Rieti, ha ricevuto i ministeri del lettorato e dell’accolitato.

Nella parrocchia di Santa Maria della Misericordia ha manifestato il desiderio di vivere la sua vocazione battesimale frequentando alcune realtà ecclesiali: il Terz’ordine francescano, i Cursillos, Caritas parrocchiale e la mensa San Valentino della Caritas diocesana. Attualmente nella parrocchia di Borgo Bovio si occupa dei più bisognosi, dell’accoglienza dei pellegrini che transitano lungo i cammini francescani, e della benedizione delle famiglie nel periodo pasquale.

Nella celebrazione del 7 dicembre saranno ricordati anche i 25 anni di sacerdozio di don Leopold Sandor, parroco di Santa Maria della Misericordia, a lungo missionario a Ntambue nella Repubblica Democratica del Congo, direttore del Centro Missionario diocesano e coordinatore dei Cursillos diocesani.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/12/06/167592-terni-parrocchia-santa-maria-della-misericordia-ordinazione-diaconale-di-alessandro-nucci

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/12/06/167592-terni-parrocchia-santa-maria-della-misericordia-ordinazione-diaconale-di-alessandro-nucci/attachment/santa-maria-della-misericordia-003

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.