Cerca

È in programma il 27 e 28 ottobre prossimi a Foligno, al Delfina Palace Hotel, il primo congresso “Foligno-respiro”, un evento scientifico di primo piano che vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale ed internazionale della pneumologia che si confronteranno su diversi argomenti di questa disciplina medica quali asma e BPCO, fibrosi polmonare, Covid-19, tumore polmonare, riabilitazione polmonare e ventilazione non invasiva, solo per citarne alcuni.

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 14.30 di venerdì 27 ottobre con il saluto delle autorità. Sono stati inviati a partecipare il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il direttore regionale alla Sanità Massimo D’Angelo, la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Monica Sassi.

Per l’Azienda Usl Umbria 2 intervengono il direttore generale Massimo De Fino, il direttore sanitario Nando Scarpelli, il direttore del presidio ospedaliero di Foligno Mauro Zampolini.

A seguire la presentazione del responsabile scientifico Gian Luca Biscione e la prima sessione dedicata all’asma (asma bronchiale e asma grave) e alla broncopneumopatia cronica ostruttiva. Spazio poi alla seconda sessione, fino alle 18.30, sulla fibrosi polmonare progressive e le novità della diagnosi.

Sabato 28 ottobre, dalle 9 alle 13, saranno invece al centro di un alto approfondimento scientifico le tematiche della riabilitazione respiratoria, dell’apnea ostruttiva del sonno, della ventilazione meccanica non invasiva (NIV), dell’ecografia toracica e dell’esame diagnostico EBUS.

Al congresso, promosso dal dottor Gian Luca Biscione, professionista della Struttura Complessa di Pneumologia dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno, parteciperanno specialisti della nostra regione e di diverse realtà italiane, da Bolzano a Palermo, da Verona, Parma, Arezzo e Ancona a Napoli e Salerno.

L’evento scientifico è patrocinato, tra gli altri, da Usl Umbria 2, Comune di Foligno, Associazione Italiani Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Ai partecipanti, medici chirurghi di tutte le discipline, saranno assegnati 8 crediti formativi ECM.