- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“L’Umbria dei formaggi”, iscrizioni aperte fino al 14 ottobre

Posted By Redazione Galileo On 21 settembre 2023 @ 12:04 In Attualità

C’è tempo ancora fino al 14 ottobre per partecipare al concorso “L’Umbria dei formaggi”. L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, mira a promuovere una delle eccellenze tipiche della regione, il formaggio.

“Anche quest’anno Confagricoltura Umbria è al fianco degli organizzatori per promuovere e sostenere la selezione” affermano dall’associazione degli agricoltori.

Selezione che è caratterizzata da quattro obiettivi cardine dell’edizione 2023: valorizzare i pecorini e caprini provenienti dalle diverse aree del territorio regionale; facilitarne la conoscenza e rinforzarne la presenza nei mercati sia locali che nazionali; stimolare i produttori verso percorsi di miglioramento della qualità del prodotto; raccogliere e valutare dati raccolti per individuare i parametri necessari per l’eventuale redazione di uno specifico disciplinare di prodotto.

Possono partecipare al concorso i formaggi prodotti nel territorio regionale utilizzando il latte proveniente da allevamenti umbri e nel rispetto della normativa vigente. Possono essere stagionati e/o semistagionati relativamente alle seguenti tipologie: Pecorino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato di pecora; Pecorino, ottenuto con latte misto (crudo e/o pastorizzato) di cui almeno il cinquantuno per cento di pecora; Caprino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato di capra.

Verranno assegnati due tipologie premi: un “Premio Eccellenza” ai prodotti che raggiungeranno un punteggio sensoriale di almeno 82/100 e un “Premio Qualità” ai prodotti che raggiungeranno un punteggio sensoriale di almeno 75/100.

Tra i vincitori dell’edizione 2022 erano presenti 3 aziende socie di Confagricoltura Umbria: Rossi Rita (Cascia) – Brandimarte Maurizio (Norcia) – Febbi Giuseppe (Norcia).

Il modulo ed il regolamento sono visionabili sulla home page del sito di Promocamera.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/09/21/162093-lumbria-dei-formaggi-iscrizioni-aperte-fino-al-14-ottobre

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/09/21/162093-lumbria-dei-formaggi-iscrizioni-aperte-fino-al-14-ottobre/attachment/foto-formaggi-pronti-per-lassaggio

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.