- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

IL LAZIALE RENATO AGRESTI TRIONFA NEL TORNEO DI FLIPPER SPORTIVO A MARMORE

Posted By Redazione Galileo On 4 settembre 2023 @ 16:05 In Attualità

E’ il laziale Renato Agresti, di  Itri, provincia di Latina, ad alzare al cielo il trofeo più importante  al termine della due giorni di flipper sportivo delle Marmore, a Terni –  dove si appena conclusa l’edizione 2023 del torneo “Pinball at  Waterfalls/Torneo flipper Marmore – Memorial Dino Merluzzi”. Una  competizione che, come il Museo che l’ha ospitata, è interamente  dedicata alla memoria del collezionista di giochi d’epoca di origine  ternana, che ha rappresentato un punto di riferimento per il settore a livello internazionale.

La competizione, valida per il ranking  internazionale del World Pinball Player Rankings (Wppr), aveva già fatto  tappa a Marmore in passato (nel 2013, 2014 e 2018) grazie  all’organizzazione di Ifpa Italia e la collaborazione con la Pro Loco  locale, ma per per la prima volta nella storia ha debuttato all’interno  del Museo del flipper e del Modernariato, che ha debuttato nella  frazione di Terni lo scorso febbraio, creando una location unica nel suo  genere in Italia.

In questo modo, oltre alla gara sportiva (di alto livello) che ha  richiamato a Marmore alcuni tra i più forti giocatori di flipper  sportivo d’Italia e d’Europa, quello che ne è venuto fuori è stato un  evento di grande prestigio, che ha catturato l’attenzione anche di molti  visitatori, turisti e semplici curiosi.

Dal punto di vista sportivo, come detto, a trionfare è stato il player  di Itri Agresti, che è riuscito a mettere dietro di sé un talento come  quello di Giovanni Parisella, che pure aveva brillato durante l’intera  competizione, al termine di una finalissima a due. Tutto questo dopo  aver superato alcuni tra gli altri grandi favoriti per il titolo: come  il romano Gabriele Tedeschi, il quale invece ha chiuso al terzo posto, e  il senese Lorenzo Gagliardi, che si è accontentato della quarta  posizione.

Ed è un successo che vale doppio: anzi, triplo. Tenendo conto che la  gara, oltre a valere per il World Pinball Player Rankings (Wppr),  costituiva anche la sesta tappa delle sette in programma per l’anno  corrente del circuito Ics (Italian championship series), e l’unica nel  nostro paese inserita nel circuito europeo Ecs 2023 (European
Championship Series).

Oltre al torneo principale, si sono disputate altre due gare. Un “side  tournament”, sempre valido per il ranking Ifpa, disputato sui flipper  d’epoca presenti nel museo, dove a trionfare è stato il padovano Paolo  Luise e al romagnolo Fabio Squadrani, e un torneo collaterale  (“Flipperando nel Museo”) aperto a tutti dove a vincere è stato l’altro  laziale Carmelo Vitale, seguito dal milanese Francesco Sacco e dal  romano Alessandro Cacialli. Mentre a chiudere in quarta posizione la  “quota rosa” di Tiziana Castellani.

Ma a trionfare, insieme ad Agresti e agli altri protagonisti, è stato  anche il paese di Marmore, che ha saputo offrire un fine settimana  insolito, divertente, ad alto tasso di socialità e aggregazione e aperto  a tutti, riuscendo così a portare valore su un territorio e nella  comunità locale: tutto questo attraverso la sinergia di più soggetti, in  vari titoli e ruolo. Oltre al Museo e all’associazione Ifpa Italia,  infatti, a lavorare alla manifestazione sono state la Pro Loco di  Marmore e la parrocchia di Marmore guidata da Don Lorenzo), sotto il  patrocinio del Comune di Terni e della Regione Umbria.

Inoltre l’evento ha saputo richiamare sul territorio anche una serie di  fornitori di livello nazionale e internazionale che hanno unito le forze  per alimentare l’iniziativa locale: come le imprese storiche Faroplay –  distributore in Italia dei flipper Stern Pinball, Luxury Games –  distributore dei flipper Jersey Jack – e Mr.Arcade by GennaGroup,  specialista nel mondo del flipper. Con il supporto di Gn Media e la  media partnership della rivista GiocoNews.it Riuscendo così a dare vita  a un evento di spicco e creando due vere giornate di divertimento, per  tutti.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/09/04/161191-il-laziale-renato-agresti-trionfa-nel-torneo-di-flipper-sportivo-a-marmore

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/09/04/161191-il-laziale-renato-agresti-trionfa-nel-torneo-di-flipper-sportivo-a-marmore/attachment/flipper_marmore

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.