La 27esima edizione del festival culturale Stella d’Oro di Allerona è iniziato il 30 luglio offrendo al pubblico una carrellata di eventi che spaziano tra cinema, musica letteratura e teatro. La rassegna, da sempre, riserva un occhio di riguardo al teatro perché in origine il festival era caratterizzato proprio da un concorso teatrale a premi riservato a compagnie amatoriali.

Negli ultimi anni l’offerta si è andata diversificando e arricchendo e l’edizione 2023 mette in scena vari generi quali commedie brillanti e drammatiche e, interessante novità del 2023, un musical in assolo interpretato e scritto da Matteo Corrado. Il “Mercante di stoffe” è uno spettacolo che coinvolge anche l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Umbria, in collaborazione con l’associazione Orion di Terni, al fine di coinvolgere le amministrazioni comunali facenti parte dell’Associazione presieduta da Alessandro Dimiziani, a promuovere nei bellissimi borghi umbri, la cultura teatrale dedicata a San Francesco simbolo della nostra regione. Lo spettacolo è stato presentato stamattina in Provincia in una conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Allerona Angela Gilibini, del Presidente dell’associazione Borgo, Francesca Urbani, del vice presidente Maura Gilibini, del Presidente del Borghi più belli d’Italia Umbria, Alessandro Dimiziani e dell’attore Matteo Corrado.

Nello spettacolo “Il mercante di stoffe” viene messa in scena l’atmosfera di Francesco nel periodo vissuto nella bottega del Padre in Assisi. Il padre era, appunto, un mercante di stoffe e prima della conversione Francesco lavorò insieme a lui. Nella “piece teatrale” si utilizza l’espediente dei colori e dei tessuti per raccontare prima la vita poi la conversione di Francesco, il percorso, non privo di tormento, che porterà il giovane a compiere una rivoluzione totale del suo modo di vivere e di rapportarsi con il mondo. Si tratta di un lavoro che assomma in sé tutti i linguaggi possibili del palcoscenico: la danza, la canzone, la recitazione. Un musical giocato in assolo, dunque, dedicato alla figura di San Francesco di Assisi: eroe sì, ma della povertà, della rinuncia, della sottrazione.

Con “Il mercante di Stoffe”, la figura storica del Santo di Assisi viene presentata in un illusionistico cammino a ritroso, in cui la luminosità del creato abbraccia passato e presente in un’unica dimensione esperienziale. I colori sono presentati sulla scena con il supporto di tante pezze di stoffa, dissonanti all’apparenza tra loro, ma composti ordinati come le note di una sola sinfonia. Lo spettacolo, patrocinato e sostenuto dal club dei borghi più belli dell’Umbria è già stato presentato in altri borghi italiani appartenenti alla rete (Lugnano in Teverina, Stroncone, Sangemini, Acquasparta).

Dopo Allerona – 12 Agosto Piazza Santa Maria ore 21,15- lo spettacolo e il suo autore voleranno alla volta della Norvegia per portare la bellezza e l’autenticità della storia umbra, anche in altre nazioni. Una occasione importante, dove il bravissimo attore ternano darà lustro al suo spettacolo, e nello stesso tempo promuoverà le bellezze della nostra regione, in particolare I Borghi più Belli d’Italia in Umbria, in quei paesi del Nord Europa che recentemente stanno scoprendo e apprezzando sempre di più dal punto di vista turistico le meraviglie che offre la nostra regione.