- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

41° agosto stronconese, appuntamento dal 18 al 27 agosto

Posted By Redazione Galileo On 9 agosto 2023 @ 11:00 In Attualità

Storia, cultura e sapori di un’epoca passata per ripercorrere i passi della vita del patrono di Stroncone, il Beato Antonio Vici, ed i fasti dell’epoca Napoleonica. A Stroncone è tutto pronto per la 41esima edizione dell’Agosto Stronconese, in programma dal 18 al 27 agosto 2023. Dieci serate – organizzate dall’Ente Agosto Stronconese con il patrocinio del Comune di Stroncone e della Provincia di Terni – in cui sarà possibile rivivere il borgo tra spettacoli musicali, folcloristici, intrattenimento per bambini, mostre ed esposizioni, il tutto accompagnato dalla consueta Locanda dei Briganti e stand gastronomici. La kermesse, inserita tra le manifestazioni storiche della Regione Umbria, offre un vasto programma religioso e civile. Mercoledì mattina nella sala del consiglio provinciale a Terni è stata presentata la manifestazione.

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti Urbani; la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza; il vicesindaco del Comune di Stroncone, Alessandro Liorni; l’assessore alla Cultura del Comune di Stroncone e consigliere di maggioranza della Provincia di Terni, Annalisa Spezzi; il Presidente dell’Ente Agosto Stronconese, Valeriano Vittori; il padre guardiano del Convento di San Francesco, padre Danilo Cruciani e altri rappresentati dell’Ente Agosto Stronconese e delle contrade Castello e Arco.

Turismo nei borghi e tradizioni “Questo è un momento importante per tutta l’Umbria ma in particolare per Stroncone – ha detto l’assessore al Turismo della Regione Umbria, Agabiti Urbani -. Il calendario dell’Agosto Stronconese è importante perché comprende eventi culturali, eventi storici, eventi religiosi che sono fondamentali e rappresentano la storia, l’identità del comune stesso, della comunità di Stroncone. Sono occasioni che riescono a mettere insieme, a coagulare l’interesse della comunità stessa intorno ad un evento; ci sono le Pro loco, le associazioni, le contrade, quindi è un momento per potersi ritrovare, dopo gli anni passati, siamo tornati di nuovo a vivere le emozioni che il nostro territorio sa riservarci. Credo sia davvero importante da parte delle istituzioni, e qui la presenza del Comune, della Provincia, della Regione, sostenere questi eventi perché hanno una valenza importante anche di promozione turistica, per far conoscere e scoprire gli angoli più belli del nostro territorio”. “Come Provincia sono qui a rappresentare con grande convinzione ed entusiasmo l’importanza che questo evento riveste come tanti altri appuntamenti in tutta la Provincia – così la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza -. Queste feste e iniziative, queste attività sono un vero e proprio toccasana per il nostro territorio a livello di promozione turistica. Tutte le nostre città e i piccoli borghi sono pieni di turisti, anche stranieri, che hanno letteralmente preso d’assalto le nostre strutture ricettive. L’aspetto religioso e l’aspetto storico-rievocativo che si sposano, insieme a tutta un’altra serie di altri appuntamenti culturali, fanno di questa manifestazione un evento di livello e di spessore che lo rende a 360° importante anche per la promozione di mostre, di attività culturali e anche, se volete, perché no, l’aspetto gastronomico che non guasta mai”.

[1]

Stroncone “Grazie presidente della Provincia per ospitarci oggi, ringrazio della presenza l’assessore regionale Agabiti, ma un ringraziamento particolare va a Valeriano Vittori come presidente dell’ente Agosto Stronconese e a tutti i partecipanti alla manifestazione per l’impegno, per la dedizione che mettono in campo per realizzare questo evento, frutto di lavoro e sacrificio che dura un intero anno – ha detto il vicesindaco di Stroncone, Alessandro Liorni -. E’ una festa che, grazie a chi la organizza, coinvolge sempre più persone. Un appuntamento religioso e civile che vede la presenza di Padre Danilo nella veste, non solo di custode del convento, ma di motivatore e persona legante. Condivido anche il messaggio di uscire dal territorio perché l’Umbria è una regione bellissima e negli ultimi anni anche grazie all’impegno della promozione che l’assessore della Regione ha messo ha dato un valore aggiunto, ha acquisito notorietà”. “Il nostro evento, la nostra rievocazione storica, è particolarmente sentita da tutta la comunità, quindi la sinergia tra quello che è il comune di Stroncone e le associazioni diventa fondamentale – ha ricordato l’assessore alla Cultura del Comune di Stroncone, Annalisa Spezzi -. Ci auguriamo che nel corso degli anni l’Agosto Stronconese possa crescere sempre di più e raggiungere obiettivi sempre più importanti. Per quanto riguarda questa edizione la giornata del 26 agosto sarà a cura del Comune. Ci sarà un trekking che condurrà i partecipanti dal centro storico di Stroncone al monastero di San Simeone, uno dei nostri luoghi di maggior interesse storico-culturale, e relativo ritorno nel borgo. A seguire è in programma un concerto all’interno della rassegna di Suoni Controvento: ‘Pagine Vere’. Un evento importante che sicuramente darà ulteriormente valore a questa manifestazione”.

Programma religioso Per quanto riguarda gli eventi di carattere religioso, presentati a Palazzo Bazzani da padre Danilo Cruciani, nei tre giorni precedenti la festa del Patrono è in programma il ‘Triduo di preparazione’: il 18 agosto alle 18 la Messa a San Francesco con affidamento delle persone anziane al Beato Antonio all’interno della quale sarà possibile ricevere il sacramento dell’Unzione degli Infermi per tutte le persone malate e per le persone sopra 65 anni d’età; il 19 agosto alle 16.30 è in programma un incontro con Alessandro dell’associazione I Pagliacci, protagnonisti i bambini invitati a portare disegni con il seguente tema: Il Beato Antonio e il paese dove abito. Alle 18 invece c’è la Messa a San Francesco con affidamento dei bambini al beato Antonio; il 20 agosto alle 11 la Messa a San Francesco con affidamento delle famiglie al Beato Antonio. In particolare verranno rinnovate le promesse matrimoniali per chi festeggia l’anniversario. A seguire pranzo condiviso in Convento e giochi con l’acqua. Dalle ore 20.00 alle 24.00 la chiesa di San Francesco rimarrà aperta per la preghiera silenziosa davanti al Beato. Il giorno della festa del Beato, il 21 agosto, appuntamento alle ore 18 con la Messa Solenne presieduta dal ministro provinciale di Umbria e Sardegna Padre Francesco Piloni. Al termine della Messa ci sarà la processione con la Statua del beato fino alla Piazza della Libertà e ritorno, con la benedizione del paese e la partecipazione della banda ‘le Contrade’. All’interno della celebrazione è in programma anche la consegna della Rosa del Beato Antonio da parte dell’Ente Agosto Stronconese.

Programma civile Dieci giorni nei quali a Stroncone ‘risplende un’epoca’.Tanti gli eventi di carattere storico-culturale in calendario per l’edizione 2023 della kermesse. In particolare, come ricordato durante la conferenza stampa dal presidente dell’Ente, Valriano Vittori, venerdì 18 agosto alle 21,30 è in programma il Rescritto Imperiale, una rievocazione storica dei coinvolgenti avvenimenti che nel 1809, sotto la guida di Padre Angelico Coletti, portarono alla partenza di venti giovani stronconesi alla volta di Assisi, per riportare al paese natio il corpo incorrotto dell’amato e venerato Beato. Sabato 19 agosto per la giornata a cura della Contrada Castello presso i giardini pubblici Vittori lo stand gastronomico proporrà ‘Le ruzzole del castellano’. Gli appuntamenti continuano alle 21,30 con lo spettacolo ‘A Danzar le storie’ ispirato alla fiaba di Cenerentola e rivisitato in chiave medioevale a cura del ‘Gruppo teatro-danza Walpurgis’ e ‘Giornata Medioevale’ del Terziere Santa Maria di Narni. Domenica 20 agosto per la gironata a cura della Contrada Arco dalle 19,30 stand gastronomico ‘Bruschettando… con l’arrosticino’ con arrosticini, crepes e piadine mentre alle 21,30 è la volta del XI Trofeo ‘Tamburino tra le mura’ in Piazza della Libertà con la partecipazione di musici provenienti dai vari paesi dell’Umbria e dalle regioni limitrofe che si sfideranno a rullo di tamburi per vincere la competizione.

[2]

Durante la settimana diversi appuntamenti tra concerti, spettacoli, giochi di fuoco e musica dal vivo. Sabato 26 agosto invece è in programma in Piazza della Libertà la serata a cura del Comune di Stroncone – Associazione Suoni Controvento in concerto con ‘Pagine Vere’. La kermesse si chiude domenica 27 agosto con il Corteo storico, la rievocazione storica in abiti del 1809 del ritorno di Padre Angelico Coletti e dei venti giovani stronconesi da Assisi con il corpo incorrotto del Beato Antonio Vici. Durante la kermesse inoltre saranno aperte e visitabili per le vie e piazze del centro storico di Stroncone diverse mostre tra minerali fossili, pittura e fotografia. “Durante la manifestazione – ha aggiunto Valeriano Vittori – è possibile visitare luoghi di interesse storico culturale di Stroncone come la Chiesa di San Giovanni Decollato, il Museo di Storia Naturale, La Chiesa della Madonna del Gonfalone con al suo interno i Corali (visibili in formato digitale), la bottega di Falegnameria, il Sacrario Militare ed il Convento di San Francesco. Sono presenti mostre di artigianato e pittura, in collaborazione con il Comune anche un trekking a degustazione ed eventi culturali come la presentazione di un libro sulla “Gente di Stroncone” ad opera dei Professori Lamberto Briziarelli e Rossana Rossi. Visto l’andamento positivo del turismo nei borghi, nelle giornate della manifestazione si prevede un notevole afflusso di visitatori nel Comune di Stroncone, con conseguente positiva ricaduta anche sull’economia locale; Le manifestazioni di carattere storico hanno anche il merito di far ‘rivivere’ i borghi dell’Umbria ed accrescono le conoscenze sia della popolazione locale che dei visitatori su fatti realmente accaduti, unendo all’aspetto religioso anche quello storico, culturale e non solo. La presenza di produttori del posto garantirà la promozione delle aziende locali e delle attività ricettive del luogo”.

Tutti i giorni dalle 19,30 al via la Locanda dei Briganti in Piazza San Nicolò e lo stand gastronomico presso i giardini pubblici Vittori. (Per info e prenotazioni 3714854237).

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/08/09/159857-41-agosto-stronconese-appuntamento-dal-18-al-27-agosto

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/08/09/159857-41-agosto-stronconese-appuntamento-dal-18-al-27-agosto/attachment/2-68

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/08/09/159857-41-agosto-stronconese-appuntamento-dal-18-al-27-agosto/attachment/1-84

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.