- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Acquasparta, una camminata da Portaria a Macerino alla riscoperta dell’antica via della transumanza

Posted By Redazione Galileo On 8 maggio 2023 @ 14:24 In Attualità

Riscoprirà l’antica via della transumanza di valico l’iniziativa in programma domenica prossima ad Acquasparta dove il Comune ha promosso il percorso della Strada delle Pecore, da Portaria a Macerino. La camminata è stata organizzata attraverso il progetto Le Terre dei Borghi Verdi finanziato dalla Regione Umbria con il bando Umbriaperta, in collaborazione con Umbria con le Guide e Ciclostazione Monti Martani.

La “Strada delle pecore”, informa il Comune collegava la valle tuderte-amerina con la valle spoletina passando per i Martani, Carsulae, Portaria, Macerino, Firenzuola, nella parte che va da Portaria a Macerino. Un sentiero di circa 60 chilometri molto interessante e ricco di testimonianze monumentali, artistiche e naturalistiche. L’iniziativa di domenica interesserà solo una parte di questo antico tracciato con appuntamento alle 8,30 al parcheggio di Portaria da dove si partirà per una passeggiata in direzione Macerino.

Il percorso si potrà fare anche in bike ed e-bike gratuita con ritrovo alla Ciclostazione dei Monti Martani in Piazza Federico Cesi ad Acquasparta. Il percorso prevede un’escursione ad anello di 11,6 chilometri con sosta a Macerino e un dislivello di 605 metri. Dopo la pausa pranzo a Macerino, la partenza per il rientro a Portaria è prevista alle 13,30.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/05/08/154235-acquasparta-una-camminata-da-portaria-a-macerino-alla-riscoperta-dellantica-via-della-transumanza

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.