- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Leo Club Terni nelle scuole, l’incontro con Giulio Trivelli

Posted By Redazione Galileo On 4 maggio 2023 @ 15:49 In Attualità

BeLeo, letteralmente ‘essere Leo’, è il progetto che il Leo Club Terni ha deciso di portare nel liceo classico G.C. Tacito. La ratio del progetto è quella di conoscere e affrontare le dipendenze, da quelle derivanti dall’abuso di sostanze stupefacenti a quelle alcoliche, fino ad arrivare a dipendenze tecnologiche o emotive.

“La funzione essenziale degli incontri è quella di fare comprendere ai ragazzi che possono agire per il bene della comunità. Noi Leo vogliamo fornire loro gli strumenti idonei affinché questo accada” – fa sapere Marzia Latini, Presidente Leo Club Terni. Il 20 e il 29 aprile è venuto a farci visita il dott. Giulio Trivelli, sociologo e psicologo clinico, che ha toccato varie tematiche tra cui le relazioni tossiche e le dipendenze emotive, argomenti particolarmente rilevanti per i giovani.

Agli incontri hanno partecipato sia lo specialista che gran parte dei soci del club. L’incontro verteva sull’aumento della consapevolezza e l’implementazione delle competenze emotive, che permettono agli adolescenti di saper meglio percepire le loro emozioni e relazionarsi con i pari. Attraverso un’attività di psico-educazione i ragazzi sono stati coinvolti da un’esperienza maieutica, che gli ha consentito di riappropriarsi del loro equilibrio emotivo.

Durante gli ultimi due incontri previsti dal progetto, i ragazzi, coadiuvati dai Leo, saranno chiamati a realizzare un service di loro inventiva, che li vedrà impegnati a sostegno della propria comunità.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/05/04/153989-leo-club-terni-nelle-scuole-lincontro-con-giulio-trivelli

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/05/04/153989-leo-club-terni-nelle-scuole-lincontro-con-giulio-trivelli/attachment/trivelli-leo-club

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.