Il Terni Influencer & Creator Festival è una manifestazione culturale, prima nel suo genere in Italia, organizzata dall’Associazione culturale Umbria for the future e si svolgerà all’interno del contesto urbano della città di Terni.

L’evento si fonda sulla presenza di due principali pilastri:

  1. La presenza fisica di Influencer e Creator, intesi come quei soggetti, individuali o collettivi, i quali, grazie ai contenuti prodotti principalmente su una o più piattaforme digitali, acquisiscono un determinato seguito quantificabile appunto in numero di follower, frutto della loro attività creativa su uno o più ambiti artistici, sociali e culturali.

  2. La presenza di varie tipologie di attività e spettacoli dal vivo, tra cui interviste, panel, workshop e live show, che vedranno direttamente coinvolti influencer e creator.

Grazie al TIC Festival, Influencer e creator, appassionati, curiosi ed esperti di settore avranno modo di incontrarsi e confrontarsi su tematiche socialmente rilevanti ed innovative. Accanto ad esibizioni musicali ed eventi di puro intrattenimento, si parlerà di inclusività, di benessere psico-fisico, di lotta ai cambiamenti climatici e a ogni forma di odio e discriminazione, di divulgazione in ambito social e molto altro.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di rinvigorire il tessuto sociale, economico e culturale del territorio, offrendo alla città di Terni un grande evento di portata e visibilità nazionale, aprendo così una potenziale nuova opportunità̀ di sviluppo con ripercussioni positive sull’intero contesto regionale.

Il Terni Influencer & Creator Festival è da considerarsi come un “seme” dal quale far sbocciare non solo un evento in grado di attrarre turisti sul territorio nei giorni dello stesso, ma anche e soprattutto di garantire alla città di Terni, e a tutta la regione, un nuovo e rilevante motore di sviluppo economico, sociale e culturale.

L’evento è reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che, insieme al patrocinio concesso dalle massime istituzioni del territorio, ovvero Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Terni, ha permesso di attivare partnership anche con soggetti privati quali ENEL S.p.A., formando un complesso ecosistema di attori a supporto dell’iniziativa. Di altrettanta importanza il patrocinio e la collaborazione attivata fin dalle primissime fasi con l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale, sottolineando l’impegno formativo che il festival vuole assumere anche nei confronti dei giovanissimi.

Umbria for the future” è un’Associazione culturale attiva dal 2021 sul territorio umbro nel campo della promozione sociale, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Tra i suoi componenti figurano professionisti affermati (umbri e non) nel mondo della cultura, della comunicazione, delle arti digitali e dello spettacolo.

Fondazione Carit e Terni Infuencer & Creator Festival, la dichiarazione del presidente Luigi Carlini

“Questa iniziativa è stata fortemente voluta dal consiglio d’amministrazione e dal consiglio direttivo della Fondazione Carit. Abbiamo lavorato molto, insieme all’associazione Umbria for the Future, per realizzare un evento unico che connoti Terni e renda la città polo di attrazione. Il festival ha valore nazionale e internazionale, e caratterizza la città in una forma innovativa e soprattutto rivolta alle giovani generazioni. E’ con questo obiettivo che la Fondazione ha deciso sin da subito di partecipare a questa iniziativa, per riuscire ancora una volta a valorizzare il territorio e la cultura locale anche tramite questo progetto”.