- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Dispersione idrica, esposto Codacons alla Corte dei conti per “omissioni di enti locali”

Posted By Redazione Galileo On 13 marzo 2023 @ 12:32 In Attualità

Il Codacons ha reso noto di avere presentato un esposto alla Corte dei conti su quella che definisce la rete idrica “colabrodo” dell’Umbria, denunciando “tutte le omissioni da parte degli enti locali che hanno fatto poco o nulla per risolvere tale criticità”. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat, nel 2020 a Terni le perdite nella distribuzione dell’acqua – spiega il Codacons in una sua nota – hanno raggiunto il 47% del totale, dato superiore alla media nazionale (36,2%). Dato leggermente migliore a Perugia, dove a causa del pessimo stato della rete idrica si perde il 35,7% dell’acqua erogata.

“Una situazione che non solo rappresenta un grave spreco per una risorsa preziosa come l’acqua, ma influisce sull’emergenza siccità in regione danneggiando coltivazioni, allevamenti ed ecosistemi con danni economici e ambientali abnormi”, afferma l’associazione.

“Per tali motivi – si legge nella nota – il Codacons ha presentato oggi un esposto alla Corte dei conti dell’Umbria chiedendo di aprire una indagine nei confronti della Regione e delle Autorità di vigilanza locali, inclusi coloro che gestiscono la risorsa idrica e non hanno adottato le misure necessarie all’eliminazione degli sprechi, alla luce delle responsabilità per la possibile violazione dei principi di economicità ed efficienza che regolano la Pubblica amministrazione, con gravi ripercussioni, disservizi e disagi a discapito della collettività”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/03/13/150386-dispersione-idrica-esposto-codacons-alla-corte-dei-conti-per-omissioni-di-enti-locali

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.