- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Orvieto, Giovani guide del Museo “Claudio Faina”

Posted By Redazione Galileo On 13 marzo 2023 @ 11:55 In Attualità

Continua con successo l’attività didattica del Museo “Claudio Faina”, coordinata dalla dott.ssa Irene Cucchiarini, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Ad oggi hanno partecipato 637 studenti (di cui 238 nel solo mese di marzo) di varie classi di età: dai piccoli delle scuole dell’infanzia di Ciconia e Orvieto Scalo, alle classi delle primarie di Castel Giorgio, Castel Viscardo, Colonia (fraz. di Baschi), Orvieto Centro, Orvieto Scalo, Ciconia, Sferracavallo, alle scuole secondarie di primo grado di Orvieto Centro e Baschi.

Le attività proposte hanno tutte un comune denominatore: la conoscenza della storia del nostro territorio, della nostra cultura e delle nostre origini, per capire da dove veniamo e chi erano i nostri antenati. Le lezioni si tengono nell’aula didattica della Fondazione Faina e nelle sale espositive del Museo.

Le attività proposte sono diversificate in base alla fascia d’età degli alunni che partecipano e personalizzate attraverso una verifica con le insegnanti ed un incontro conoscitivo con le classi, al fine di rendere il più formativa possibile l’esperienza.

I progetti spaziano da “I colori della preistoria” per i più piccoli, alla realizzazione di ceramiche con la tecnica del colombino (antica tecnica ceramica della città etrusca di Narce), alla lavorazione a sbalzo delle lamine di rame come le famose “Lamine etrusche di Pirgy”, alla realizzazione di un lap book sulla “figura di Ercole e la mitologia etrusca nella collezione Faina” con i più grandi.

L’attività proseguirà per i prossimi due mesi con le scuole dell’infanzia di Castel Viscardo e Castel Giorgio e con le scuole primarie di Porano e ancora Orvieto Scalo e Ciconia.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/03/13/150373-orvieto-giovani-guide-del-museo-claudio-faina

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.