- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CareForProximity: a Terni laboratori gratuiti per ragazzi, progetto finanziato da Fondazione CARIT

Posted By Redazione Galileo On 27 febbraio 2023 @ 12:32 In Attualità

CAREFORPROXIMITY è un progetto finanziato dalla Fondazione CARIT, presentato da Laboratorio I.D.E.A. Impresa Sociale, con la partnership di Associazione San Martino Impresa Sociale. Il progetto ha come obiettivo quello di contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa, attraverso il coinvolgimento di giovani e giovanissimi proponendo delle azioni di formazione informale che offrano l’opportunità di sperimentarsi e dare libera espressione al proprio io.

Ai ragazzi e ragazze sono dedicati dei laboratori artistici, creativi e psico-educativi, attività di potenziamento delle proprie competenze, percorsi di scoperta di sé e che favoriscano l’inclusione e la socializzazione tra pari.

Ai genitori sono riservati percorsi di sostegno sia nell’ambito educativo relazionale che di prevenzione ed educazione alla salute dei propri figli. Nello specifico ci si propone di approcciare diverse tematiche riguardanti la relazione con i propri figli e strutturare percorsi inerenti alla sfera educativo-relazionale, al fine di costruire una relazione consapevole e la creazione di un ambiente educativo positivo.

#YouthProximity:

Attraverso i laboratori, partendo dalle proprie individualità, si vuole far riscoprire ai giovani l’importanza della condivisione e della socializzazione, del valore della relazione positiva con l’altro, l’autostima, la cooperazione e l’empatia, attuando strategie di empowerment, anche grazie all’utilizzo della musica, in qualità di linguaggio universale, in grado di tramettere messaggi, sensazioni e stati d’animo che superano le barriere linguistiche e culturali. Partendo dalle proprie competenze e attitudini, dai propri sogni e dalle proprie aspirazioni e con un’attenzione ai bisogni del contesto in cui si vive, si analizzeranno le diverse possibilità formative e professionali, cercando di ampliare gli orizzonti e fornire una guida pratica per la costruzione del proprio futuro.

#YouthMusicLab è il laboratorio di musica creativa, partito nel mese di ottobre 2022 con una classe di 10 ragazzi/e tra i 12 e i 15 anni italiani e ucraini.

#YouthKeyLab è il laboratorio psico educativo per lavorare sul capitale psicologico, sull’indecisione e sull’incertezza verso il futuro, che prenderà il via nel mese di aprile.

#YouthCareerIdentityLab è il laboratorio di empowerment, atelier partecipativo per giovani dai 15 ai 18 anni per sviluppare idee concrete e resistere alle intemperie, articolato su tre incontri il 6-13-20 marzo dalle 15.30 alle 18 in Via Vollusiano 18.

#ParentsProximity

Con questa serie di incontri si vogliono realizzare degli interventi rivolti ai genitori dei ragazzi italiani e stranieri che hanno l’obiettivo di valorizzare le competenze e le risorse genitoriali, il tutto con un approccio sistemico- relazionale che vede da una parte un focus con i soli genitori e dall’altra la possibilità di intervenire sull’interno contesto razionale di riferimento e quindi sull’intero nucleo familiare, con l’obiettivo di apportare un rinnovato benessere soggettivo e sociale. Nello specifico in 6 incontri si affronteranno le tematiche riguardanti l’adolescenza, la pubertà, il rapporto con le istituzioni scolastiche, la comunicazione con i figli adolescenti e il rapporto con i social. Guidati da una figura esperta nel settore gli incontri si svolgeranno il 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile, 2 maggio, 16 maggio e 30 maggio dalle 17 alle 19 in Via Vollusiano 18.

Tutti i laboratori sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni 3294144853 o

careforproximity2022@gmail.com [1] Locandine e aggiornamenti su pagina instagram #CareForProximity


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/02/27/149354-careforproximity-a-terni-laboratori-gratuiti-per-ragazzi-progetto-finanziato-da-fondazione-carit

URLs in this post:

[1] careforproximity2022@gmail.com: mailto:careforproximity2022@gmail.com

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.