Cerca

Il dott. Stefano Bergonzini, cardiologo presso la Riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale di Narni-Amelia, è stato nominato presidente regionale dell’Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa (AICPR) per il biennio 2023-2024.

L’iscrizione alla società è aperta anche al personale non medico (fisioterapisti, infermieri, dietisti e psicologi) a testimoniare la scelta innovativa di un approccio multidisciplinare integrato (www.aicpr.it).

AICPR si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo della Riabilitazione Cardiologica con particolare attenzione alla formazione e alla ricerca. Il ruolo della cardiologia preventiva e riabilitativa, infatti, si è particolarmente evoluto negli ultimi anni e prevede un intervento di cura globale del cardiopatico post-acuto, che comprende la stratificazione del rischio residuo, la valutazione funzionale, l’ottimizzazione terapeutica, l’educazione sanitaria, la ripresa dell’attività fisica in regime di sicurezza e la pianificazione del follow-up longitudinale.

Programmi strutturati di riabilitazione, sia di degenza che ambulatoriale, stanno diventando un importante strumento di riferimento anche per la medicina generale; pertanto la Riabilitazione Cardiologica, grazie all’attività di società scientifiche come AICPR, dovrà porsi sempre più come ponte ideale nella gestione del paziente cardiopatico tra acuzie e territorio.

Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino e il direttore del presidio ospedaliero di Narni e Amelia dott. Sergio Guido, rivolgendo al dott. Bergonzini i migliori auguri di buon lavoro, si sono congratulati con il professionista per il prestigioso incarico.