- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Gli sbandieratori di San Gemini volano in Australia: Si esibiranno al Multicultural Festival di Canberra

Posted By Redazione Galileo On 10 febbraio 2023 @ 12:38 In Attualità

Nuova trasferta in Australia per gli Sbandieratori di San Gemini.
Una delegazione composta da nove sbandieratori tra i 16 e i 50 anni parteciperà, dal 17 al 19 febbraio, al Multicultural Festival di Canberra.
In programma anche esibizioni in alcune scuole della capitale e al Marconi Club di Sydney.
E’ la quarta volta che il gruppo sangeminese sbarca in Australia. Dopo la prima trasferta del 1997 gli sbandieratori si sono esibiti nel 2017 e nel 2020.
Una vetrina prestigiosa per l’associazione Sbandieratori di San Gemini,  nata nel 1974 nell’ambito della Giostra dell’Arme, che oggi conta su oltre cinquanta elementi attivi tra chiarine, tamburi e sbandieratori oltre alla scuola di bandiera “A. Tabarrini” composta da 25 ragazzini tra i 10 e 15 anni.
Sin dalla sua nascita il gruppo utilizza costumi realizzati da sarte locali, ognuno con stemmi e colori differenti che rappresentano le antiche famiglie nobili della città. Sapientemente cucite a mano  anche le bandiere.
Gli sbandieratori di San Gemini, negli anni, si sono esibiti in tutta Italia e poi hanno varcato i confini nazionali fino a farsi conoscere ed apprezzare in tutte le capitali europee.
A livello internazionale il gruppo si è messo in mostra  in Australia, Giappone, Israele e negli Stati Uniti.
Oltre ad aver salvaguardato e sviluppato l’antica arte della bandiera, facendola conoscere ed ammirare in tante manifestazioni, il gruppo sangeminese è riuscito ad aggregare molte generazioni di ragazzi, che hanno definito questa esperienza “una importante tappa per la formazione e crescita personale”.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/02/10/148188-gli-sbandieratori-di-san-gemini-volano-in-australia-si-esibiranno-al-multicultural-festival-di-canberra

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/02/10/148188-gli-sbandieratori-di-san-gemini-volano-in-australia-si-esibiranno-al-multicultural-festival-di-canberra/attachment/sbandieratori-san-gemini

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.