Presentato a Terni il calendario degli eventi valentiniani che avranno nella giornata del 14 febbraio il loro momento centrale.

“Il tempo che stiamo vivendo – ha detto il vescovo Francesco Antonio Soddu – è carico di preoccupazioni e tensioni, con all’orizzonte una guerra che ferisce le relazioni e mette a repentaglio il valore della pace. Pertanto intendiamo caratterizzare la festività di San Valentino attraverso un percorso orientato a riconsiderare l’amore, la vita e quindi la pace”.

“Quest’anno – ha ancora spiegato il presule – sono le associazioni e i movimenti ecclesiali della nostra diocesi ad offrire le manifestazioni in calendario, avendo preso in considerazione la tematica che caratterizza le festività”.

Presenti alla conferenza anche il sindaco Leonardo Latini e l’assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti. “Tengo a sottolineare la forte collaborazione tra il Comune e la diocesi – ha detto il sindaco – San Valentino vogliamo che diventi un momento sempre più importante per la crescita e lo sviluppo di Terni”.

“Gli eventi valentiniani – ha sottolineato l’assessore Agabiti – sono un’occasione importante per Terni e per l’intera Umbria. Rendere speciale questo momento per omaggiare Terni e i ternani è fondamentale e in tal senso l’impegno della Regione è massimo”.

Agabiti ha ricordato l’iniziativa di “Umbria libri love”, per poi mostrare lo spot video con il claim “Terni amala a San Valentino e vivila tutto l’anno”. “È in onda da ieri sui canali Sky, attraverso il quale vogliamo portare Terni e le sue bellezze fuori dai confini regionali”, ha sottolineato l’assessore. “Dobbiamo continuate a lavorare su prospettive e progettualità future che porteranno Terni ad avere la centralità che merita”, ha concluso Agabiti. Gli eventi valentiniani sono già in corso e proseguiranno fino a domenica 26 marzo con la premiazione del settimo concorso nazionale e internazionale di poesie “Io amo di più”.

La festa della promessa si terrà, invece, il 5 febbraio. Il 12 febbraio il Pontificale e il 14 la messa in onore del santo degli innamorati con varie iniziative per celebrare il giorno di festa.

Questo il messaggio di Mons. Soddu in occasione della celebrazione di San Valentino (tratto dal sito ufficiale della Diocesi di Terni, Narni ed Amelia)