Si è concluso nella serata di ieri 27 gennaio a Perugia il XIV Congresso Provinciale della FABI Federazione Autonoma Bancari Italiani, il sindacato più rappresentativo del settore del Credito.

Tutto ciò che sarai domani, dipende da ciò che fai oggi” il titolo dell’evento scelto dalla FABI Regionale umbra che ha visto protagonista il Segretario Generale della FABI Lando Maria Sileoni, i delegati regionali e la partecipazione dei coordinatori dei principali gruppi bancari italiani.

Al termine dei lavori sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio Direttivo Provinciale, che hanno eletto a loro volta la nuova Segreteria Regionale:

  • Corrado GALLI – confermato Segretario Coordinatore

  • Claudio CRESTA – confermato Segretario Amministrativo

  • Leonardo GUERRA

  • Anna MINELLI

  • Luca SECCI

  • Enrico SIMONETTI

A loro il compito di guidare il SAB di Perugia e Terni per i prossimi 4 anni.

Il nostro SAB – ha dichiarato il coordinatore Corrado GALLI – gode di ottima salute, con gli iscritti in ulteriore crescita rispetto al precedente congresso, nonostante il preoccupante trend di occupazione nel nostro settore con la perdita nella nostra regione del 25% dei dipendenti bancari ed altre uscite già previste per i prossimi anni. Stiamo vivendo dei cambiamenti epocali, conseguenza soprattutto di pandemia e guerra in Ucraina e tra le conseguenze per il nostro settore è prevista un’ulteriore accelerazione del processo di digitalizzazione.

Dovremo quindi gestire dei temi importantissimi come i nuovi mestieri digitali ed in generale una nuova organizzazione del lavoro. Occorre trovare delle soluzioni per territori come il nostro, dove le banche non vogliono investire in capitale umano».