- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

OBLIVION RHAPSODY. Gli Oblivion arrivano in Umbria con il loro grandioso show. A Terni il 31 gennaio

Posted By Redazione Galileo On 28 gennaio 2023 @ 15:47 In Attualità

Oblivion Rhapsodyè lo strabiliante show degli Oblivion, il gruppo comico musicale-teatrale – composto dai cinque attori-cantanti Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli – che porta sul palco un’inedita e sorprendente versione acustica della sua opera omnia, con la regia di Giorgio Gallione.

Lo spettacolo andrà in scena in tre diversi teatri dell’Umbria dal 31 gennaio al 3 febbraio: alTeatro Secci di Terni martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio alle 20.45; al Politeama Clarici di Foligno giovedì 2 febbraio alle 21; al Teatro degli Illuminati di Città di Castello venerdì 3 febbraio alle 20.45.

Uno show per festeggiare l’anniversario dei primi dieci anni di tournéeinsieme: OBLIVION RHAPSODY è la summa dell’universo Oblivion come non l’avete mai visto né sentito prima d’ora. In piena crisi di mezza età i cinque rigorosi cialtroni sfidano sé stessi con un’inedita e sorprendente versione acustica della loro opera omnia. Uno spettacolo che toglie tutti i paracadute per arrivare all’essenza dell’idiozia: cinque voci, una chitarra, un cazzotto e miliardi di parole, suoni e note scomposti e ricomposti a prendere nuova vita.

Lo spettacolo è un gigantesco bigino delle performance più amate e imitate che parte dalle famose parodie dei classici della letteratura, passando per la dissacrazione della musica a colpi di risate, un viaggio lisergico che ripercorre anni di raffinate e folli sperimentazioni, senza soluzione di continuità, in lungo e in largo, di palo in frasca. Tutto il meglio (e il peggio), quello che non ricordavate, quello che amate di più e quello che non avete mai visto, in un viaggio allucinato e visionario che collega mondi mai avvicinati prima d’ora.

[1]

Gioco, paradosso, ironia, sorriso: questo è il Comico che vedo negli Oblivion – spiega il regista – Il tutto sorretto e condito da un talento continuamente messo in discussione e da una professionalità feroce. Rivolta soprattutto “contro” se stessi. Tutto è libero e volatile nel loro teatro, ma nulla è affidato al caso. C’è costantemente una architettura ferrea che sostiene i loro castelli di carta. Così, sempre, quello che può sembrare solo uno scherzo diventa nella realtà della scena non tanto un ingrediente digestivo o ciecamente spensierato, ma un linguaggio polifonico, meticcio, contaminato. Prezioso come una filigrana lucente ma usato come strumento del pensiero divergente, del mondo alla rovescia. Una costruzione variegata e complessa di parole e musica che gode della gioia della lingua e del pensiero, ma che si trasforma presto in sberleffo liberatorio, sovversione del senso comune, ludica e ragionata aggressione alla noia. – continua Gallione – Riguardandoli ripenso sempre ai “valori” che Calvino suggerisce come fondamentali nelle sue Lezioni Americane: leggerezza, rapidità, esattezza, molteplicità, visibilità. E tanto serio divertimento. Perché senza gioia le parole, e le musiche, hanno i piedi di piombo”.

INFO E BIGLIETTI

È possibile prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it [2]

[3]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/28/147027-oblivion-rhapsody-gli-oblivion-arrivano-in-umbria-con-il-loro-grandioso-show-a-terni-il-31-gennaio

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/25/147027-oblivion-rhapsody-gli-oblivion-arrivano-in-umbria-con-il-loro-grandioso-show-a-terni-il-31-gennaio/attachment/oblivion_laila-pozzo-11

[2] www.teatrostabile.umbria.it: http://www.teatrostabile.umbria.it/

[3] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/25/147027-oblivion-rhapsody-gli-oblivion-arrivano-in-umbria-con-il-loro-grandioso-show-a-terni-il-31-gennaio/attachment/oblivion-rhapsody-134__giorgiominisini

[4] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.