- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Ad Orvieto per San Valentino la luna nel Pozzo S. Patrizio

Posted By Redazione Galileo On 24 gennaio 2023 @ 12:09 In Attualità

A San Valentino una romantica luna torna ad accendere il pozzo di San Patrizio di Orvieto per celebrare l’amore in tutte le sue forme.

Dall’11 al 14 febbraio la città “nascosta” nel cuore della Rupe farà infatti da cornice alla quarta edizione di “Innamorati di Orvieto – Ti amo dal profondo!”, l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con i siti ipogei della città, Sistema museo, consorzio Orvieto doc, Carta unica, Scuola comunale di musica “Casasole”, Associazione MusicAlt, Comitato cittadino dei Quartieri e cooperativa Mir. Musica, teatro, enogastronomia e storia sono gli ingredienti della manifestazione che, dopo le limitazioni della pandemia, torna a riproporre anche gli appuntamenti che avevano decretato il successo della prima edizione.

Ad aprire la quattro giorni di iniziative sarà “La luna nel pozzo”, l’evento esclusivo in programma sabato 11 febbraio dalle 18 alle 20. Nel pozzo di San Patrizio sarà calata una luna e 72 coppie, tante quante i finestroni che danno luce al pozzo, saranno chiamate a scendere i 248 scalini per darsi il bacio più profondo del mondo.

Ad accoglierli, tra giochi di luce, le rime dedicate del “Giullar cortese”, l’attore Gianluca Foresi, una speciale serenata e una degustazione di vino Orvieto doc. Come buon auspicio, ad ogni coppia sarà anche consegnata una moneta portafortuna da gettare in fondo al pozzo, la riproduzione in terracotta del “denaro orvietano”, coniato autonomamente dal Comune di Orvieto tra il 1256 e il 1268.

Nella stessa serata, dalle 22.30 alle 23.30, il viaggio degli innamorati potrà proseguire nelle misteriose cavità di Orvieto Underground per una visita straordinaria in notturna nei sotterranei della Rupe. L’intera città nascosta sarà protagonista nella giornata di domenica 12 febbraio con “Nel cuore della Rupe”, un doppio tour guidato (ore 10 e ore 15) che avrà come filo conduttore la storia d’amore tra Giovanna Monaldeschi della Cervara e Pietro Antonio Monaldeschi della Vipera le cui nozze, nel 1464, segnarono la pacificazione di Orvieto dopo un secolo di sanguinosi scontri tra Beffati e Malcorini, i due rami della casata orvietana dei Monaldeschi.

L’itinerario della mattina prevede la visita a Orvieto underground, pozzo di San Patrizio, Labirinto di Adriano e Pozzo della Cava mentre nel pomeriggio sarà possibile visitare anche i sotterranei della Chiesa di Sant’Andrea. Sempre domenica 12 febbraio, dalle 16 alle 20, i balconi delle case del centro storico diventano degli speciali palchi per la musica delle band orvietane che si esibiranno in una serenata “al contrario”, dedicata alla città realizzata in collaborazione con l’associazione MusicAlt e la Scuola comunale di musica “A.Casasole”.

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, chi arriverà a Orvieto in coppia potrà entrare a prezzo ridotto in tutti i siti della città nascosta componendo autonomamente il suo itinerario nei sotterranei “Esprimi un desiderio”. Solo martedì 14 febbraio, invece, ingresso gratuito al pozzo di San Patrizio per i residenti nel Comune di Orvieto per poter vedere “La Luna nel Pozzo”.

“Chi ama Orvieto – dice il sindaco Roberta Tardani – si mette insieme per far innamorare della città turisti e visitatori. E’ il senso di questa iniziativa che oggi si presenta nella forma completa che avevamo immaginato sin dalla prima edizione per porre l’attenzione sulle meraviglie della città nascosta che finalmente questa amministrazione ha voluto promuovere in maniera congiunta”.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/24/146957-ad-orvieto-per-san-valentino-la-luna-nel-pozzo-s-patrizio

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/24/146957-ad-orvieto-per-san-valentino-la-luna-nel-pozzo-s-patrizio/attachment/la-luna-nel-pozzo-di-san-patrizio-3

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.