- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

INCONTRO DIBATTITO IIS TERNI, “IL LAVORO CHE CAMBIA: PROFESSIONI & FUTURO”

Posted By Redazione Galileo On 19 gennaio 2023 @ 15:41 In Attualità

Si è svolto Mercoledì 18 Gennaio presso l’Auditorium “Falcone Boresellino” il convegno dal titolo ‘Il lavoro che cambia: professioni & futuro; un incontro dibattito sui nuovi scenari formativi e professionali’ a cui hanno partecipato aziende del territorio, professionisti e associazioni di categoria.

L’incontro è stato moderato dal Prof. Luca Caparvi, Docente Economia Aziendale e primo vicario del Dirigente Scolastico e coordinato dalla Prof.ssa Luisella Nardi.

La Prof.ssa Marina Marini, Dirigente scolastico dell’ Istituto ‘Casagrande – Cesi’ di Terni nella sua introduzione ha sottolineato il ruolo e le responsabilità della scuola nella cosidetta società liquida di Zygmunt Bauman: “Abbiamo una grandissima responsabilità, abbiamo il compito di fornire punti di riferimento culturali e strumentali che consentano di orientare gli studenti nell’odierna società cognitiva in cui competenze e conoscenze sono in continua evoluzione. Dobbiamo uscire dalla nostra autoreferenzialità di scuola; abbiamo bisogno di una alleanza con il mondo del lavoro che permetta alla scuola e agli studenti sperimentazione, innovazione, flessibilità di compiti e delle azioni organizzative per dare soluzioni inedite a problemi nuovi”.

  [1]

Il parterre che ha composto il tavolo dei relatori ha previsto l’intervento di Rita Amati, Consigliere ODCEC di Terni, Francesco Angeli Vice Presidente ODCEC di Terni, Silvia Bonini di ACG AUDITING & CONSULTING GROUP Srl, Paolo Garofoli di GAROFOLI Spa, Mauro Franceschini Presidente Confartigianato Terni e sui temi delle nuove professioni legate al digitale Edoardo Desiderio consulente in marketing, comunicazione e Presidente di Terni Digital con Alessandro Pieroni responsabile della formazione di Terni Digital ed infine Mimmo Ratini – Co-Founder MICH del Gruppo Maestrale.

Il Prof. Luca Caparvi ha ringraziato i relatori per aver condiviso insieme all’istituto questo importante incontro sottolineando come sia estremamente importante collegare la scuola al mondo reale del lavoro: “facciamo orientamento ma cerchiamo anche di capire come effettivamente aggiustare il tiro con i nostri percorsi di studio per dare risposte ai nostri ragazzi e al territorio e cerchiamo di formare dei ragazzi che poi effettivamente riusciranno a inserirsi nel mondo del lavoro. Non possiamo fare altro che interloquire con i professionisti con i lavoratori autonomi con gli imprenditori e con le associazioni di categoria che conoscono perfettamente la nostra realtà territoriale. Soltanto con loro possiamo affinare i nostri percorsi e orientarli verso un mondo del lavoro che cambia estremamente veloce e che noi inseguiamo e cerchiamo di interpretare al meglio facendo capire ai nostri ragazzi quanto è importante studiare ma quanto anche importante essere sempre disponibili ad innovare le conoscenze le competenze e la formazione per essere adeguati a questo mondo estremamente veloce ma anche estremamente interessante”.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/19/146649-incontro-dibattito-iis-terni-il-lavoro-che-cambia-professioni-futuro

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/19/146649-incontro-dibattito-iis-terni-il-lavoro-che-cambia-professioni-futuro/attachment/iis2-2

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/19/146649-incontro-dibattito-iis-terni-il-lavoro-che-cambia-professioni-futuro/attachment/iis-5

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.