- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

MasterChef Italia, giovedi 19 gennaio su sky la puntata registrata alla cascata delle marmore

Posted By Redazione Galileo On 18 gennaio 2023 @ 18:25 In Attualità

Nella cucina di MasterChef Italia arriva un momento di “relax”: nel prossimo appuntamento con il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, giovedì 19 gennaio su Sky e in streaming su NOW, il tema della serata sarà il comfort food, i cibi preferiti per trovare conforto e in cui i cuochi amatoriali cercano quiete dopo una prima fase di gara condita da mille colpi di scena.

Ma la gara è gara e i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sapranno nascondere anche all’interno del comfort food delle insidie, dando agli aspiranti chef l’obiettivo di creare piatti gourmet a partire da quelli che sono ingredienti e ricette solo in apparenza comuni e “tranquillizzanti”. Nella Mystery Box, ad esempio, ci saranno delle speciali conserve ideate durante gli ultimi anni di pandemia da importanti chef, mentre l’Invention Test vedrà come protagonista una ricetta classica della cucina romana, il supplì al telefono: per questa prova in particolare sarà ospite lo Chef Jacopo Mercuro che, proprio grazie ai suoi inediti supplì, ha conquistato un posto di primissimo piano nella scena culinaria italiana e mondiale.

Subito dopo, nell’appuntamento di giovedì 19 gennaio alle 21.15, su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, il viaggio di MasterChef Italia proseguirà con una prova in esterna come sempre complessa ma suggestiva e spettacolare, alla Cascata delle Marmore. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, gli aspiranti chef si sposteranno nella parte umbra della Valnerina, un territorio dove a dominare è proprio quella che è la più alta cascata artificiale d’Europa. In questo luogo magico non lontano da Terni, le due brigate si sfideranno nella preparazione dei loro menù: sarà compito degli aspiranti chef replicare i piatti più iconici del territorio, per poi essere giudicati da 35 commensali ternani DOC, i massimi esperti del gusto locale.

La brigata che risulterà perdente, come da tradizione, dovrà indossare il grembiule nero e affrontare poi il nuovo Pressure Test: chi dovrà abbandonare per sempre la cucina di MasterChef Italia?

[1]

L’evento è stato presentato stamane in una conferenza stampa ospitata presso la sede della Fondazione Carit di Terni. “Come Fondazione Carit – ha detto il Presidente Luigi Carlini – siamo orgogliosi di poter presentare questo evento. Innanzitutto perché si tratta di un appuntamento, quello di MasterChef, che è entrato ormai nella cultura popolare italiana e che quindi rappresenta un’eccellenza straordinaria da questo punto di vista. E poi perché tutta la Fondazione ha lavorato a lungo per arrivare a poter realizzare questa trasmissione, coinvolgendo tante realtà e mettendo insieme tante e diverse professionalità del territorio e non solo.

Il fatto di aver portato MasterChef alla Cascata delle Marmore – ha aggiunto – è, ancora, significativo per la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. La Fondazione infatti ha, tra i suoi obiettivi, quello di valorizzare la cultura e i prodotti del territorio. Un obiettivo che si sposa benissimo con quello della trasmissione di Sky. Per noi dunque avere una puntata alla Cascata delle Marmore è stato sempre un obiettivo da raggiungere per la promozione del territorio ternano. E oggi, con grandi sacrifici, possiamo finalmente dire di esserci riusciti. Terni ancora torna alla ribalta nazionale, grazie al nostro impegno e alla collaborazione delle istituzioni. Da questo punto di vista vorrei ringraziare chi, tra le istituzioni, come Regione e Comune di Terni, ha lavorato in questa direzione insieme a noi. E soprattutto Sky, in particolare Viviana Pellegrini e Novella Tei, con cui in questi mesi abbiamo tenuto una proficua collaborazione, anche insieme al direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis. Un grazie particolare a loro e a chi, della Fondazione, ha lavorato nell’ottica della realizzazione di questo nuovo appuntamento di rilievo nazionale per la città e il comprensorio”.

[2]

 

Lega: “Dal capodanno Rai a Masterchef, Terni esce dall’anonimato”

“La presenza di Masterchef alla Cascata delle Marmore rappresenta un’importante occasione di promozione del nostro territorio”. Il commento è della Lega Terni.

“Un ringraziamento alla Fondazione Carit e al presidente Luigi Carlini per aver saputo intercettare questa straordinaria opportunità che garantirà alla città di Terni l’ennesima vetrina nazionale. Da alcuni anni, grazie in particolare all’impegno del nuovo governo regionale di centrodestra e alla giunta Latini a trazione Lega, la città di Terni è stata caratterizzata da una serie di eventi fondamentali per il rilancio dell’immagine locale, dopo anni di anonimato causati dal malgoverno di Partito Democratico e sinistra.

Il capodanno Rai a Terni dello scorso anno e la cartolina con i paesaggi locali sull’evento organizzato di recente a Perugia, lo spot del nostro territorio in diretta mondiale in occasione dell’Eurovision Song Contest, l’immagine delle bellezze paesaggistiche e culinarie locali su trasmissioni Rai e Mediaset dedicate, le tipicità enogastronomiche impresse sulla guida del Gambero Rosso, l’evento del San Valentino rilanciato in Europa attraverso le televisioni internazionali e a New York grazie alla musica di Cristiana Pegoraro e molto, molto altro ancora. Si tratta di eventi in grado di generare nuova linfa per il comparto turistico e il suo indotto, dal commercio, alla ristorazione, alle attività ricettive, oltre a garantire importanti opportunità per il tessuto economico locale e creare nuovi posti di lavoro.

Evidente come l’Umbria, grazie al governo di centrodestra, abbia voltato radicalmente pagina, anche da questo punto di vista, rispetto a quando la sinistra utilizzava i soldi degli umbri per sponsorizzare, per errore, la Val d’Orcia toscana. Le strategie di comunicazione e promozione del territorio, da alcuni anni, hanno subito un profondo cambiamento – conclude la Lega Terni – mettendo al centro, non solo gli splendidi paesaggi e le peculiarità della nostra bellissima terra, ma anche un approccio nuovo, basato sull’amore per il nostro territorio e sulla valorizzazione della sua unicità che la sinistra, forse troppo distratta da interessi di partito, non ha mai saputo cogliere”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/18/146574-masterchef-italia-giovedi-19-su-sky-la-puntata-registrata-alla-cascata-delle-marmore

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/18/146574-masterchef-italia-giovedi-19-su-sky-la-puntata-registrata-alla-cascata-delle-marmore/attachment/fond-carit-19

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/18/146574-masterchef-italia-giovedi-19-su-sky-la-puntata-registrata-alla-cascata-delle-marmore/attachment/fond-carit2

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.