- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“Prorogare la raccolta del tartufo bianco in Umbria almeno fino al 20 gennaio”

Posted By Redazione Galileo On 13 gennaio 2023 @ 12:20 In Attualità

“Prorogare la stagione di raccolta del tartufo bianco su tutto il territorio regionale almeno fino al 20 gennaio, un provvedimento che si rende necessario alla luce dei cambiamenti climatici e in accordo con le associazioni del settore che hanno riscontrato variazioni nelle tempistiche di crescita e proliferazione”: è quanto sostengono i consiglieri regionale della Lega Manuela Puletti e Valerio Mancini.

“Da regolamento regionale – spiegano – la raccolta del ‘Tuber magnatum Pico’, ovvero il tartufo bianco, è consentita secondo calendario dall’ultima domenica di settembre fino al 31 dicembre. Abbiamo appreso che nelle Marche è stata già approvata la modifica alla legge regionale che consente di prorogare al 20 gennaio la stagione della raccolta e con lo stesso obiettivo si sta procedendo in Toscana e in Emilia Romagna. La necessità di modifica al calendario si manifesta nel momento in cui vengono valutati i cambiamenti climatici che interessano l’area mediterranea e quindi il nostro Paese. Estati più lunghe, caldo anomalo anche in autunno, scarsità di piogge: sono tutti fenomeni atmosferici che vanno ad incidere sul periodo di raccolta da cui dipende la sopravvivenza del settore tartuficolo, un’esigenza condivisa con i territori altotiberino ed eugubino gualdese. A tal proposito ringraziamo il consigliere comunale Michele Carini della Lega Gubbio, il quale ha fatto da tramite tra la Regione Umbria e le realtà del suo territorio. Le associazioni tartuficole hanno riscontrato una raccolta più proficua del tartufo bianco a partire dalla seconda metà di dicembre e quindi in ritardo rispetto al consueto. Una evidenza che pone la necessità di apportare modifiche concrete al calendario valutandone anche un’apertura posticipata, qualora se ne rilevasse la necessità”

Puletti è la prima firmataria della modifica alla legge 12/2015 sulla libera cerca, sottoscritta e appoggiata dal collega Mancini: “la proposta – spiega Puletti – accoglie le annose richieste pervenute dal mondo tartuficolo umbro ed è in fase di discussione in Seconda commissione; sarà proprio in quella sede che presenteremo specifica richiesta di proroga del calendario di raccolta del tartufo bianco”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2023/01/13/146196-prorogare-la-raccolta-del-tartufo-bianco-in-umbria-almeno-fino-al-20-gennaio

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.