Si intitola “Scacchi a scuola” e ha impegnato dall’inizio dell’anno scolastico i bambini che frequentano la scuola primaria “Don Milani” di Papigno.

L’iniziativa, che si è conclusa ieri pomeriggio nel cortile della scuola, fa parte del progetto New Generation Community, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e sostenuto da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Un progetto che è stato scelto per la sua forte valenza educativa e formativa in quanto il gioco degli scacchi rappresenta un utile allenamento della mente, favorisce lo sviluppo di abilità di tipo cognitivo, quali la memoria, la concentrazione, l’attenzione, l’abilità spaziale e la capacità di problem-solving.

A guidare i bambini nel percorso iniziato a settembre Neri D’Antonio, maestro di scacchi ternano con una lunga esperienza da istruttore.

Nel cortile della “Don Milani”, che l’anno scorso è stata impegnata nel progetto “Giochiamo in cortile”, sviluppatosi, nell’ambito di New Generation Community, lungo un percorso che ha impegnato gli alunni e i docenti della scuola, la manifestazione finale con protagonisti i bambini.

Presente il dirigente scolastico Luigi Sinibaldi, che ha sottolineato la valenza di un percorso che ha coinvolto e appassionato i più piccoli.

Il progetto New generation community è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.