Prosegue fino a domenica 18 dicembre, a Montefranco , “La Magia del Natale”. L’appuntamento è per domani mattina alle ore 10.00 per l’apertura del Mercatino Natalizio dei prodotti artigianali allestito per le vie del centro storico del borgo. Il mercatino sarà inaugurato dal “Natale delle Bande”, un concerto che percorrerà le vie del paese, con circa 40 musicisti che fanno parte dell’Ass. Musicale “Santa Cecilia” di Castel Ritaldi, l’Ass. Musicale Banda di Polino / Banda Musicale “F. Miselli” di Ferentillo e la Banda Musicale “G. e F. Lausi” di Arrone, che daranno vita a un corpo musicale unico per proporre brani della tradizione natalizia avvolgendo in un caldo clima nataliziol’intero borgo di Montefranco.Durante tutta la giornata di domenica 18 dicembre sarà possibile ammirare la rassegna “Presepi nel Borgo” con opere artigianali dei cittadini di Montefranco e visitare il “Presepe Artistico di Montefranco” la grande opera di Giuseppe Romani, storico orologiaio della Valnerina che, grazie alla sua professione ha dato vita ad un presepe unico nel suo genere, costruito utilizzando dei vecchi ingranaggi svizzeri, che con un gioco di 20 specchi riesce a creare un effetto ottico che restituisce oltre 60 metri di profondità, in cui le animazioni sono state realizzate a mano in modo artigianale, movimenti unici creati dalle sapienti mani dell’orologiaio.

Inoltre al partire dalle ore 10.00 sarà possibile partecipare alle degustazioni dei “Percorsi del Gusto”. Le Associazioni locali infatti daranno vita ad un percorso di scoperta del borgo di Montefranco, con tappe culinarie dove poter assaggiare i migliori piatti della tradizione locale, come la pizza “sotto lu focu”, gli arrosticini, le salsicce, la polenta e l’immancabile bruschetta con l’olio e.v.o. nuovo delle argentate colline della Valnerina.

I più piccoli potranno visitare la “Casetta di Babbo Natale”, inviare le loro letterine e partecipare ai laboratori per i bambini e le loro famiglie presso l’Auditorium di Montefranco, in particolare, domenica 18 novembre, alle ore 15:00, la musico-terapeuta Valeria Crescenzi coinvolgerà grandi e piccini in “Risuona il Natale” un’esperienza di gioco in musica ispirata al Natale con l’utilizzo di strumenti che faranno risuonare la magia delle feste (Gratuito, su prenotazione tel. 335 7717129).A chiudere “La Magia del Natale” a Montefranco, domenica 18 dicembre dalle ore 16.00 l’esibizione degli zampognari che con le loro suonate animeranno le vie del centro storico in attesa della premiazione dell’esposizione dei “Presepi nel Borgo”.