Si chiama “Concerto d’Avvento” ed è l’appuntamento musicale organizzato dalla parrocchia sabato 17 dicembre alle 16, presso il santuario di San Francesco d’Assisi a Terni.

Ad esibirsi, proponendo ovviamente un repertorio di canti natalizi, sarà il Coro Polifonico “San Francesco d’Assisi” di Terni diretto da Maria Cristina Luchetti. Il noto maestro Stefano Mhanna si esibirà all’organo e al violino, eseguendo anch’egli brani natalizi celeberrimi. Musiche di Bach, Paganini, Mozart ed altri.

CHI E’ STEFANO MANNA

Stefano Mhanna nato a Roma nel 1995 è musicista di fama internazionale, concertista diplomato in quattro strumenti. Il primo in violino, conseguito a undici anni con lode e menzione speciale al Santa Cecilia di Roma, e gli altri tre conseguiti a soli sedici anni, rispettivamente in viola, pianoforte e in organo e composizione organistica. Esperto interprete e esecutore, oltre che direttore e compositore di grande maturità e di alta capacità tecnica strumentale, unico al mondo con tale primato e di nazionalità italiana e con curriculum di tale pregio. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali e di numerosissimi premi e riconoscimenti, annovera tra questi una menzione d’onore da parte della Società Umanitaria di Milano, il Premio Rotary per la sezione archi, il Premio Alma Pales ricevuto da Roma Capitale assieme a Ennio Morricone “per aver contribuito con il suo lavoro a rendere grande il nome di Roma nel mondo”, un riconoscimento del Governatorato della Città del Vaticano, ed un Premio del Ministero degli Affari Esteri. Più volte menzionato dalla critica giornalistica su innumerevoli riviste specialistiche e sulla stampa nazionale ed estera per la sua strabiliante bravura e professionalità, ha raggiunto una notevole notorietà portando il nome dell’Italia in auge sullo scenario musicale mondiale. Ha svolto una pregevole attività da direttore d’orchestra ed ha collaborato come solista con diverse orchestre italiane ed estere come l’Orchestra Filarmonica di Torino, quella di Bacau, diretta da Ovidiu Balan, la Grande Orchestra “Rachmaninov” diretta da Nicolai Rogotnev, l’Orchestra Filarmonia Veneta, la Kiev Chamber Orchestra. Suona all’Accademia di Tirana in Albania e all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Si esibisce in diversi teatri come il Teatro Argentina di Roma, il Gran Teatro di Tor di Quinto in Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro della Filarmonica di Trento, il Teatro Piccinni di Bari.

Dispone di un repertorio a dir poco comprensivo di una pregiata biblioteca musicale: composizioni per violino solo, per violino e orchestra, organo, viola, pianoforte. Richiesto nelle più importanti sedi, si esibisce anche in qualità di pianista, in città come Roma e Milano, il suo repertorio spazia da Mozart a Ravel. Importanti nella sua formazione organistica Domenico Morgante e Jiri Lecian. Dispone di un repertorio che comprende circa 40 concerti con l’orchestra, oltre 50 Sonate e pezzi con pianoforte e numerose composizioni per violino solo. Rinomato negli ambienti anche come prestigioso organista e riconosciuto ed apprezzato a livello mondiale da numerosi ed insigni maestri e concertisti d’organo, esegue spesso i suoi concerti rigorosamente a memoria e con una maestria interpretativa e tecnica di alto livello, il più delle volte su organi di particolare prestigio, come Olgiati, Callido, Rieger, Tamburini, Mascioni, Zanin e vari altri. Ha tenuto concerti in prestigiose Basiliche di Roma, Bologna e Milano. E’ in possesso

dell’Integrale di Bach e Franck, oltre che di una vasta letteratura organistica italiana e francese di autori vari. E’ fondatore e direttore dell’orchestra “Novi Toni Comites”.