- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

DONA GAME 2.0: al liceo “Donatelli” di Terni anche quest’anno l’orientamento è un’avventura interattiva!

Posted By Redazione Galileo On 6 dicembre 2022 @ 12:34 In Attualità

Anche quest’anno l’orientamento in entrata al liceo “Donatelli” assume la forma di un’avventura interattiva.
Torna infatti, in una versione rinnovata e ampliata il Dona Game, una webapp originale, da giocare sul sito liceodonatelli.edu.it, per esplorare — con le modalità del gioco di ruolo — la scuola e la sua offerta formativa.
Insieme a Donatellino, la mascotte del liceo, ci si muove, su due piani, tra aule e laboratori per scoprire in modo divertente gli indirizzi di studio, le attività e i progetti scientifici e tecnologici che contraddistinguono l’identità del liceo.
Dona Game 2 — che è stato realizzato dagli ex studenti Tommaso Ripanti, già tra gli autori della prima versione (progetto e sviluppo del codice), Giulia Rossi (parte grafica) e Giulia Neri (dialoghi e comunicazione), coordinati dal vicepreside prof. Paolo Carlani — è solo un esempio della didattica innovativa praticata quotidianamente al liceo “Donatelli”, una scuola che considera le competenze digitali parte integrante della propria identità e da sempre coltiva percorsi che stimolano la curiosità, lo spirito di iniziativa e le capacità progettuali dei ragazzi.

Nota tecnica
Il videogame è un RPG in cui il player, a personificare la figura dello studente novello, ha modo di conoscere il mondo liceale interagendo con la preside, i vari professori e in particolar modo con Donatellino, il personaggio in Pi Greco simbolo della scuola.
Gli sviluppatori hanno usufruito del motore grafico gratuito Unity per assemblare le grafiche e, allo stesso tempo, garantire le giuste meccaniche di gioco tramite codice (il linguaggio di programmazione usato è il C#). La pixel art interna è stata disegnata con l’applicazione web dedicata Piskel.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/12/06/143839-dona-game-2-0-al-liceo-donatellidi-terni-anche-questanno-lorientamento-e-unavventura-interattiva

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.