Inizia oggi e termina l’8 gennaio il programma della Fiera Lincea di Acquasparta, promossa dal Comune e organizzata da pro loco e altre associazioni locali in occasione delle festività natalizie. Il calendario delle iniziative è stato presentato stamattina alla stampa, in Provincia, dal sindaco di Acquasparta Giovanni Montani e dall’assessore alle politiche sociali Sara Marcucci.

“E’ un programma molto vasto che punta soprattutto sulla cultura e le iniziative di qualità”, ha detto il sindaco, spiegando che l’obiettivo è quello di ripercorrere le fiere che secoli fa vedevano arrivare ad Acquasparta scienziati e uomini di cultura riuniti intorno alla corte del principe Federico Cesi. “La Fiera Lincea – ha spiegato Montani – vuole ricreare quel clima di fermento culturale che c’era nel passato perché siamo convinti come amministrazione che puntare sulla cultura e sulle iniziativa di alto profilo sia una carta vincente per rilanciare il borgo e il territorio.

I risultati – ha fatto notare Montani – si cominciano a vedere. In un anno solare abbiamo fatto oltre 100 eventi e questo ha certamente contribuito a far conoscere Acquasparta sia in regione che fuori. Il primo risultato apprezzabile è la registrazione di una novantina di richieste di nuove residenze sia nel capoluogo comunale che nel resto del territorio”.

L’assessore Marcucci ha reso noti i temi che la Fiera Lincea proporrà, come le performance musicali e artistiche, i percorsi alla scoperta del valore delle api, le mostre, gli show cooking, la promozione dei grandi vini italiani e francesi. “Puntiamo molto sui giovani – ha dichiarato la Marcucci – perché crediamo nelle loro potenzialità e nelle loro capacità e vogliamo sostenerle e farle emergere”.