E’ iniziata nel migliore dei modi l’avventura della nuova Condotta Slow Food della Valnerina, con un primo evento che ha visto la partecipazione di oltre 120 persone.

La serata, organizzata presso il Ristorante “Osteria del Trap” di Ferentillo, aveva come titolo “La Valnerina nel piatto” e per questo voleva essere non solo una presentazione generale della nuova Condotta ma anche di tutti i prodotti tipici locali con particolare riguardo ai Presidi Slow Food già esistenti.

Alla presenza del Vice Presidente Nazionale, Federico Varazi, della Presidente di Slow Food Umbria, Monica Petronio, e della neo Presidente Slow Food Valnerina, Gina Vannucci, si è presentato il programma della nuova Condotta e tutte le collaborazioni future che si stringeranno con le tante aziende agricole e ristorative del territorio.

Siamo felici, come Slow Food Umbria – dice Monica Petronio, Presidente Slow Food Umbria – di veder nascere questa Condotta della Valnerina che mancava all’appello tra le varie Condotte delle’Umbria e che non poteva non esserci vista l’importanza della Valnerina nel settore agroalimentare”.

Questa Condotta ci sta gia regalando una enorme soddisfazione – dice Fedrico Varazi, Vice Presidente Slow Food Italia - essendo la prima Condotta in Italia ad adottare il nuovo Statuto scaturito dalla riforma del Terzo Settore, ed è quindi per tutti noi già un vanto così”.

La Condotta Slow Food Valnerina nasce sicuramente per valorizzare e promuovere le tipicità del nostro territorio e le Biodiversità esistenti – dice la Presidente Slow Food Valnerina, Gina Vannucci - ma anche per vedere per la prima volta la Valnerina unita, da Norcia alla Cascata delle Marmore, con un unico obiettivo”.

Alla serata presenti molte autorità e sindaci, oltre ai Presidenti di Fondazione Carit, Rotary Club Terni, Accedemia della Cucina, Associazione Italiana Cuochi, giornalisti di settore, tutte realtà che nel futuro avvieranno importanti progetti con Slow Food Valnerina relativamente ai temi agroalimentari e del turismo enogastronomico.

La Presidente, Gina Vannucci, ci tiene a ringraziare tutti i Soci Slow Food e tutti coloro che hanno partecipato all’evento: “Un enorme ringraziamento va agli sponsor della serata e a tutte le aziende agricole che con il loro contibuto hanno dato la possibilità a tutti i commensali di apprezzare ancora una volta i tesori della Valnerina e che ora, grazie a questa nuova Condotta, vedranno sempre di più aumentare la qualità delle produzioni agroalimentari del territorio”.

Ora avanti con i prossimi eventi che coinvolgeranno tutto il territorio con l’auspicio che arrivino proposte e suggerimenti che arrivino da tutta la Valnerina per arricchire ancora di più il programma Slw Food del 2023.