Dalla prossima stagione irrigua il Consorzio di Bonifica Tevere Nera riuscirà a controllare totalmente i livelli dacqua dei suoi canali e monitorare i relativi flussi idrici.

Il progetto è stato presentato durante il convegnoMonitoraggio e gestione irrigua in condizione di siccità.

La nuova e innovativa cabina di regia onlineMo.V.I(chiamata anche dashboard) registrerà i volumi dacqua raggiunti, attraverso dei sensori specifici posizionati allinterno dei canali, e migliorerà il sistema di telecontrollo già esistente.

Gli operatori del Consorzio potranno così gestire puntualmente i livelli dei canali, anche in modalità automatica.

Si avrà pertanto un corretto deflusso idrico in grado di contrastare il pericolo di alluvioni in città e lacqua meteorica potrà essere utilizzata per lirrigazione nei territori circostanti.

Le imprese agricole, grazie alla cabina di regiaMo.V.I., potranno quantificare in tempo reale la mole di acqua destinata allirrigazione.

Il sistema potrà essere daiuto persino alle attività industriali di Terni a rischio allagamento (Polymer, Maratta, Sabbione) per verificare volumi, livelli dacqua dei canali e di conseguenza mettersi in condizione di sicurezza.

Ogni utente (cittadino o Ente) potrà consultare online i dati relativi a portata, livelli, velocità, rilascio delle acque nel Fiume Nera e volumi utilizzati a scopo irriguo. Inoltre sarà sempre a disposizione un archivio storico permanente.

Lintero progetto è stato dedicato alla memoria dellingegnere del Consorzio Alessandro Angelella, scomparso alla giovane età di 34 anni. Lingegnere partecipò, fin dal principio, alla realizzazione e allo studio della dashboard.

La cabina di regia saràdi fondamentale importanza per la salvaguardia idraulica della città di Terni e attiva, sul sito ufficiale del Consorzio Tevere Nera, dalla prossima stagione irrigua.

Per il Presidente del Consorzio di Bonifica Tevere Nera, Massimo Manni,Occorre continuare a fare investimenti poiché ci troviamo in una fase di pieno cambiamento climatico. Non si può ragionare sempre e solo durante la fase emergenziale. Il sistema Movi è una grande risorsa per noi e per i nostri cittadini. Obiettivo del Consorzio è aumentare i terreni irrigabili e intensificare la produzione agricola.