Si è svolta nei locali della Biblioteca Comunale di Terni la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica “ACI Terni, una strada lunga 100 anni”, realizzata per celebrare i 100 anni dalla fondazione dell’Automobile Club Terni.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale di Terni e della Biblioteca dell’Automobile Club d’Italia, ripercorre con immagini e testi la storia dell’AC Terni dalla nascita ai giorni nostri, con particolare attenzione agli uomini che hanno fatto la storia del Club e alla tradizione motoristica della città.

Presenti le istituzioni locali, tra cui il sindaco di Terni Leonardo Latini, il questore Bruno Failla, l’assessore allo Sport e al Turismo Elena Proietti, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Davide Milano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Livio Petralia, la comandante della Polizia Locale di Terni Gioconda Sassi ed il presidente dell’AC Perugia Ruggero Campi.

Con la conduzione del giornalista ternano Alberto Favilla è stata ripercorsa la storia dell’AC Terni, fondato nel 1922 su iniziativa di Felice Bosco. Numerosi gli ospiti, tra cui: Giuseppe Prisco autore del libro “Baconin, il fratellino di Nuvolari”; Massimo Mansueti e il pilota spoletino Remo Venturi, che hanno narrato le gesta di Libero Liberati, soprannominato “Il cavaliere d’acciaio”, e di Paolo Pileri; Luciano Carboni che ha ripercorso gli oltre 50 anni di storia della competizione automobilistica “Cronoscalata della Castellana”.

Durante la cerimonia, il Presidente dell’ACI Terni Giorgio Natali, ha voluto rendere omaggio al suo predecessore, il senatore Maria Andrea Bartolini, consegnando una targa ricordo alla figlia. Nel corso della giornata, sono stati consegnati riconoscimenti ad alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine che hanno condiviso con l’AC una parte del percorso professionale.

A chiusura della manifestazione, il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha ripercorso la crescita dell’ACI negli oltre 100 anni di vita. I materiali della mostra rimarranno sino al 30 novembre in esposizione alla Biblioteca Comunale a disposizione di tutti coloro che vorranno visitarla.