- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Regione, Presidente Tesei incontra gli “Amici in carrozzina”

Posted By Redazione Galileo On 14 novembre 2022 @ 17:38 In Attualità

E’ stato un proficuo incontro quello che si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Donini fra la Presidente della Regione, Donatella Tesei, e gli “Amici in carrozzina”, rappresentati dal fondatore Carlo Reali e da Luca Panichi, tappa importante in quel virtuoso percorso di civiltà iniziato dall’associazione nel 2019 in Altotevere.

Nell’appuntamento si è anche affrontato il tema dei Peba, con la Presidente che ha manifestato interesse e volontà nel favorire il giusto quadro operativo per la loro attuazione.

Attraverso le risorse stanziate a fine luglio, dentro una strada condivisa in Assemblea legislativa ed in Giunta e supportata anche dagli “Amici in carrozzina”, si dovranno ora definire linee guida efficaci che possano stimolare le azioni sui territori.

L’incontro con la Presidente Tesei si è svolto all’indomani della pubblicazione sul BUR regionale del Bando di assegnazione dei fondi regionali che pone l’Umbria al pari di altre Regioni italiane nel recepimento delle direttive nazionali sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tra gli obiettivi di cui si è parlato a Palazzo Donini vi è quello di creare, in un prossimo futuro, le basi di una sinergia con l’Università degli studi di Perugia, che porti alla realizzazione di progetti condivisi e diffusi su tutto il territorio, individuando anche quelle realtà amministrative e socio culturali che potranno agire basandosi sul concetto dell’Universal design, superando così le barriere materiali e puntando sulla qualità infrastrutturazione e la valorizzazione dei luoghi, con al centro la persona nella sua opportunità di vita e di relazionalità.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/11/14/142451-regione-presidente-tesei-incontra-e-gli-amici-in-carrozzina

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.