L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni di nuovo all’attenzione nazionale. Medici ed esperti del Santa Maria si sono messi in luce al 76esimo congresso nazionale SIAARTI (Società italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) ‘ICARE 2022’, società scientifica di riferimento per tutti gli anestesisti e rianimatori italiani.

All’iniziativa, che si è tenuta dal 28 al 30 ottobre 2022 al centro congressi MICO di Milano, hanno partecipato oltre 4000 anestesisti-rianimatori italiani.

L’evento ha visto la presenza attiva di dirigenti medici della Struttura Complessa di Anestesia-Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera di Terni. In particolare la Dottoressa Rita Commissari, Direttore facente funzione della S.C. Anestesia –Rianimazione, ha parlato di ‘timing della chirurgia e gestione perioperatoria in elezione di pazienti con infezione pregressa da SARS COV-2’, relazionando sull’applicabilità delle linee guida nella Macroarea Centro-Italia di cui è coordinatrice della SIAARTI e membro del direttivo.

Al convegno hanno inoltre preso parte anche il dottor Giuseppe De Masi con una relazione sul monitoraggio emodinamico nella paziente gravida e il dottor Andrea Colasanti che ha presentato un caso clinico.

Tale partecipazioni hanno dunque portato l’Azienda Ospedaliera ternana all’attenzione nazionale e hanno consentito un proficuo confronto tra professionisti di altissimo livello.

Conoscenza e applicazione di linee guida, di buone pratiche cliniche, il confronto e il miglioramento continuo rappresentano quindi un obiettivo strategico della S.C. Anestesia-Rianimazione e dell’Azienda Ospedaliera di Terni.

La Direzione Aziendale segue con grande interesse tutte le attività scientifiche dei professionisti della Azienda Ospedaliera e sta lavorando per la costruzione del Progetto Formativo per il 2023, nella convinzione che le cure migliori siano strettamente collegate al progresso scientifico.