Oggi, presso la sede del Liceo Renato Donatelli il dott Giancarlo Giovannetti, Presidente del Comitato provinciale dell’Unicef di Terni, ha consegnato alla Dirigente prof.ssa Luciana Leonelli l’attestato di “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” per aver partecipato, con merito, al progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

La motivazione recita ”quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nella attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e della adolescenza con validità per l’a.s. 2022/2023“.

Il Liceo Renato Donatelli è l’unica scuola della provincia ad ottenere tale riconoscimento per l’anno scolastico 2022/2023.

Il progetto, portato avanti dalle professoresse Nicla Michiorri e Orsola Felici ha riguardato i diritti dei minori sanciti dalla Convenzione Internazionale sui dell’infanzia e dell’adolescenza del 20/11/1989 e ratificata dall’Italia il 27/5/1991 con legge n. 176 e previsti anche nei 17 obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In chiave storica, gli studenti hanno incontrato, in collegamento da remoto, gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale Salus Umbria di Collerolletta, da cui hanno ricevuto testimonianze di bambini vissuti durante la seconda guerra mondiale e post guerra: un incontro significativo e commovente da cui ricavare spunti per approfondire con le docenti la crescita dei diritti dei minori.

Sempre da remoto, si è svolto con le giudici dott.ssa Monica Velletti, Presidente della sezione civile del Tribunale di Terni, e della dott.ssa Marzia Di Bari ha invece riguardato la “sottrazione internazionale del minore” nel corso del quale si è svolta una simulazione dell’aspetto processuale di casi di Sottrazione del minore da parte di un genitore: gli studenti, di differenti classi, hanno interpretato il minore e i genitori sottoposti ad interrogatorio da parte delle giudici, con l’ausilio delle dottoresse dell’ufficio del processo in funzione di legali di parte.

Sono stati anche trattati gli aspetti relativi all’adozione internazionale e alla cooperazione internazionale, avendo la prof Michiorri esperienza quindicinale come vicepresidente dell’associazione Lo Scoiattolo Onlus.

Gli studenti hanno realizzato infine la raccolta di generi alimentari che si è svolta nel dicembre 2021 per donare il ricavato al Banco Alimentare.

Il Dott Giancarlo Giovannetti ha anche consegnato alla Dirigente il Logo della Scuola Amica da apporre nell’intestazione della scuola per l’anno scolastico 2022/2023.

E’ già iniziato il lavoro per il nuovo progetto per la certificazione del prossimo anno.

 Prof Luciana Leonelli Dirigente del Liceo R. Donatelli

Dott. Giancarlo Giovannetti Presidente del Comitato provinciale Unicef di Terni