Nella giornata di oggi 26 ottobre 2022 si è svolto l’incontro, su richiesta del coordinamento delle associazioni democratiche di Terni per la PACE, tra una rappresentanza delle associazioni democratiche di Terni ed il vescovo della diocesi Terni-Narni-Amelia Mons. Francesco Antonio Soddu in merito al percorso di mobilitazione diffusa “Europe For Peace”.

Come associazioni abbiamo messo in evidenza le iniziative intraprese, all’interno della mobilitazione generale, per chiedere lo stop immediato della guerra e l’avvio di un negoziato per intraprendere percorsi concreti di Pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati nel mondo.

L’incontro è stata anche l’occasione per chiedere a Mons. Soddu l’avvio di un percorso di confronto per costruire realmente una sensibilità diffusa sui temi della Pace ma anche di ricostruzione di valori come solidarietà e fratellanza, fondamentali e distintivi per la nostra comunità.

Riconfermando l’impegno massimo per la riuscita della manifestazione a Roma per il prossimo 5 novembre per la Pace, si è condiviso insieme di valutare la possibilità, dopo la manifestazione e nei tempi e nei modi dovuti, di dare continuità a questo percorso democratico di costruzione di un mondo di Pace.

Da parte sua Mons. Soddu, che ha accolto le associazioni con cordialità, dopo aver ascoltato quanto esposto ha condiviso l’impostazione e l’impegno profuso, rendendosi disponibile a dare il proprio contributo verso gli obiettivi indicati ed evidenziando la necessità di coinvolgere il più possibile la comunità.

Riteniamo questo primo incontro importante per le modalità con cui si è svolto e per i contenuti emersi che rappresentano una buona base di lavoro per avere come priorità un mondo di pace, ma anche per costruire insieme un futuro di speranza e non di rassegnazione.