Domenica 30 Ottobre l’Associazione Città dell’Olio e Comune di Montefranco promuovono l’appuntamento con la “Camminata tra gli Olivi” a rilanciare il patrimonio di tradizioni che la produzione dell’olio rappresenta per il territorio.

Montefranco accoglie l’evento e si propone come meta ideale per dedicarsi un tempo lento fatto ispirato dalla natura e dalle bellezze paesaggistiche.

Montefranco, uno dei borghi più suggestivi della Valnerina, è a 414 metri tra olivi e boschi di querce e di pini e domina la Valle del fiume Nera.
L’antico borgo, una volta cinto di mura con torri di avvistamento, ancora oggi si mostra al visitatore con scorci e panorami di intensa suggestione.

Il percorso prevede una camminata tra gli oliveti facenti capo a piccole aziende, un itinerario panoramico per famigliedove lungo il percorso è possibile visitare edicole sacre che scandivano le tappe dal rientro dai campi al centro abitato.

Il visitatore più curioso può decidere di scoprire anche l’altro volto del borgo con punti di notevole interesse: appena fuori della parte vecchia dell’abitato, sulla sinistra in via Giuseppe Garibaldi, merita una visita la caratteristica Fontana dei Lupi, con l’acqua che fuoriesce da due teste aventi la forma di tale animale e le numerose Chiese. Sul Monte Moro, sovrastante il centro storico, sorge un sito archeologico dove sono stati riportati alla luce resti di pavimentazioni di un edificio risalente all’epoca romana, forse un santuario romano e delle cisterne.

Al termine, presso il Parco della Pineta è prevista una bella degustazione accompagnata da una piccola mostra a cura del CIAV di Torreorsina metterà in bella vista piante e funghi del patrimonio ambientale-naturalistico della Valnerina aiutando a riconoscerne pregi e rischi.

informazioni

Partenza: ore 9.00 (durata 3 ore)

Punto di ritrovo e di arrivo: Parco “La Pineta” di Montefranco.

 

Solo in caso di pioggia Auditorium del Comune di Montefranco

Evento gratuito su prenotazione obbligatoria, iscrizioni entro le ore 12.00 di Sabato 29 Ottobre

 

Contatti

giuseppefunari@alice.it

Giuseppe Funari 339 2144132

Emanuela Zara 335 7717129

 

È poi la volta di Lunedì 31 che chiude il mese di Ottobre con Montefranco che diventa da brividi…

Dalle 17.00 il borgo della Valnerina si veste della festa più paurosa dell’anno con l’Associazione Amodì, una postazione truccabimbi e una speciale merenda con prodotti del territorio.

Che sia uno scherzetto? Lo scopriranno solo i bambini e le famiglie più coraggiosi.

 

Info e prenotazioni 335 7717129 – 333 6667942