Con l’ingresso nell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio tornano a Lugnano i Teverina le iniziative organizzate in tutti i Comuni dell’Associazione.

Il comune di Lugnano ha predisposto un programma che prevede una passeggiata di circa 8 km che parte dal Convento di San Francesco per poi raggiungere la Collezione Mondiale degli Ulivi OLEA MUNDI, che verrà illustrata in tutte le sue caratteristiche più importanti, in particolare per il suo valore nel campo della Biodiversità.

All’interno della Collezione verrà organizzato anche un Flash Mob #AbbracciaUnUlivo, un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.

Il ritorno della camminata prevede una sosta al frantoio locale per una degustazione.

Chi intende fermarsi potrà prenotare presso alcuni ristoranti locali che prepareranno menù a tema con l’olio novello.

Nel pomeriggio nella sala consiliare del comune ci sarà la presentazione di un libro “Olio e Salute” del dott. Francesco Poti, che illustra le qualità salutari e terapeutiche dell’olio EVO.

PROGRAMMA

Circuito Trekking Olea Mundi

✅Ore 8,45 Ritrovo dei partecipanti al Parco del Monticello presso il Convento di San Francesco nel luogo dove San Francesco nel 1212 operò un miracolo

✅Ore 9,00 Partenza per la “Camminata tra gli Olivi” a piedi a cavallo ed in bici.

Il percorso attraversa la campagna lugnanese con i suoi meravigliosi colori autunnali.

✅Ore 10,15 Arrivo alla Collezione Mondiale degli Ulivi OLEA MUNDI

LECTIO OLEA MUNDI

Illustrazione della Capitale della Biodiversità Olivicola, passeggiando tra gli olivi provenienti da tutto il mondo, in un habitat naturale immerso nel verde descritto dai ricercatori custodi della biodiversità e impegnati nello studio per il miglioramento dell’Olivicoltura.

 

✅ FLASH MOB #Abbracciaunolivo

Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.

 

✅Ore 12.30 Ritorno e visita all’Oleificio Cooperativo Intercomunale di Lugnano.

Degustazione nel locale del frantoio “LA GENUINITA’ DEI SAPORI”

✅Ore 13,30 “L’Olio in Tavola” Pranzo nei ristoranti locali

✅Ore 16,00 Sala Consiliare

Presentazione del Libro “OLIO E SALUTE “

A cura del dott. Francesco Poti