Nel corso di una cerimonia svoltasi ieri a Porano, l’Ancri (Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della repubblica italiana) ha donato alla scuola primaria la bandiera italiana e quella europea da esporre all’esterno dell’edificio nell’ambito del progetto “Decoro delle Bandiere”.

Introdotti dal sindaco di Porano Marco Conticelli, presente insieme all’assessore all’istruzione Giovanna Brunelli ed al consigliere Piero Frasconi, i rappresentanti dell’associazione, l’uff. Giacomo Gusmano ed i cav. Pietro Federico e Domenico Malvagia, hanno consegnato le bandiere alla dirigente scolastica Isabella Olimpieri. Il sindaco ha ricordato ai bambini che la bandiera italiana, espressamente richiamata dall’art.12 della nostra Costituzione, ha un valore profondo perché rappresenta l’identità della nostra nazione con una storia che ha già attraversato due secoli.

Gusmano ha voluto sottolineare come questo progetto intenda fornire un contributo per garantire il prestigio del tricolore, primo simbolo ufficiale identificativo della repubblica che unisce tutti gli italiani e rappresenta l’emblema dei valori di libertà, democrazia e di giustizia sociale.

Ha inoltre evidenziato il fondamentale ruolo della scuola e dei docenti nel percorso di istruzione e formazione che contribuisce a prevenire la povertà e l’esclusione sociale. L’iniziativa è stata corredata dai testi e dalle poesie degli alunni della scuola primaria che, insieme ai docenti ed agli ospiti, hanno in conclusione intonato l’inno di Mameli.

 

Nuova biblioteca scolastica – Nel corso della giornata è stata anche inaugurata la nuova biblioteca scolastica realizzata in uno spazio adiacente al salone. Alla predisposizione degli spazi e dell’arredo hanno lavorato con molta passione il personale docente, i genitori ed il Comune.

La Olimpieri, prima del taglio del nastro, ha ricordato come la presenza di una biblioteca all’interno di una scuola rappresenta per i bambini un importante punto di riferimento che contribuisce a infondere l’amore e la passione per la lettura.