Sono partiti in questi giorni al Centro Multimediale di Terni due corsi professionali dedicati alla formazione di tecnici e maestranze (elettricisti e macchinisti) per l’industria cinematografica, organizzati da Umbria Film Commission, fondazione a partecipazione pubblica costituita lo scorso anno dall’intesa tra Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Terni e l’Associazione Nazionale Comuni Umbria (ANCI). Stamattina al CMM all’apertura dei corsi erano presenti Alberto Pasquale, direttore di UFC, Daniele Corvi e Nicola Innocenti del Cda.

“Umbria Film Commission – spiega l’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli – fornisce assistenza e sostegno alle produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie e di documentari nazionali e internazionali che scelgono di operare in Umbria e negli ultimi mesi ha manifestato una nuova attenzione nei confronti del territorio ternano che si concretizza oggi anche con questi corsi per i quali abbiamo lavorato grazie anche all’impegno del consigliere Michele Rossi”.

“Da parte mia – dice Michele Rossi, consigliere comunale delegato ai rapporti con Umbria Film Comission – esprimo grande soddisfazione per aver contribuito come rappresentante del Comune di Terni a questi primi importanti risultati”.

“Finalmente – continua Michele Rossi – si torna a parlare di cinema proprio al CMM, un centro nato anche per questo e purtroppo da molto tempo non utilizzato per il cinema. Occorre invece ricordare che in passato qui hanno lavorato grandi produzioni: una su tutte quella de “La Vita è bella” che come noto ottenne l’Oscar”.

“È dunque significativo che qui oggi siano stati di nuovo organizzati corsi rivolti ai giovani di tutta l’Umbria e che si torni a formare personale specializzato per il cinema dando un futuro al nostro territorio anche in questo settore”.

“Voglio credere che anche con loro, con questi giovani che oggi frequentano i corsi, si riesca a dare nuova vita al sogno delle attività cinematografiche in città e nel territorio ternano. Terni continua a credere nelle grandi opportunità che l’industria cinematografica può dare alla città. L’idea di UFC – conclude Rossi – è infatti quella di coinvolgere le professionalità umbre esistenti e di costruirne di nuove dal basso perché permangano nel tempo”.

Al Centro MultiMediale di Terni hanno preso il via lunedì 17 ottobre i corsi intensivi di formazione per macchinisti ed elettricisti organizzati da Umbria Film Commission (UFC), attraverso l’agenzia Tatics group, in programma fino a sabato 22 ottobre. Sono circa 20 i ragazzi coinvolti, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, in gran parte umbri, che stanno partecipando per acquisire le conoscenze indispensabili ad entrare nel mondo del cinema e, in particolare, per lavorare nelle produzioni audiovisive che verranno realizzate in Umbria.

Questi corsi sono la prima iniziativa organizzata da UFC, che vuole rispondere alle numerose richieste provenienti dalle imprese di produzione e contribuire alla crescita di una classe di lavoratori dello spettacolo che sarà sempre più protagonista.

Erano presenti all’inizio delle lezioni il direttore di UFC Alberto Pasquale; i componenti del CdA di UFC Daniele Corvi e Nicola Innocenti, che ha fortemente voluto questa iniziativa data la sua lunga esperienza di settore; il consigliere del Comune di Terni con delega al cinema Michele Rossi; i docenti del corso Federico Conte e Massimo Galiano.

«La formazione di professionalità di settore è una delle nostre mission principali, come lo è il guidare le persone all’ingresso nel mondo del lavoro. Questi corsi, a cui ne seguiranno altri, sono il primo germoglio di una forza lavoro umbra sempre più specializzata», ha commentato Nicola Innocenti.

«C’è grande soddisfazione per aver contribuito, come Comune di Terni, al far tornare a parlare di cinema in Umbria e soprattutto in questi luoghi, dove hanno lavorato grandi produzioni come quella de ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni. È significativo che ci sia una bella presenza di giovani e che vengano formati verso queste professioni che potrebbero essere il loro futuro lavoro. Terni non ha mai smesso di credere nel cinema in Umbria», ha aggiunto Michele Rossi.