“Laudato si’ mi’ Signore” è la mostra fotografica e documentaria missionaria, di pittura, grafica e scultura allestita dal 13 al 21 ottobre presso le sale espositive del Museo diocesano di Terni.

La mostra, dedicata alle missioni, alla pace, al tema sacro ed ecologico, è promossa dal Centro Missionario della diocesi, dalla Pro Loco di Terni, con il contributo della Caritas diocesana, San Vincenzo de’ Paoli, associazione Claudio Conti, missione Arena Alta, realizzata in occasione dell’ottobre missionario “Di me sarete testimoni ”, mese che la chiesa cattolica dedica alle missioni di tutto il mondo.

La mostra sarà inaugurata venerdì 14 ottobre alle ore 16.30 dal vescovo Francesco Antonio Soddu, con testimonianze missionarie di varie associazioni, la proiezione del film missionario a cura di Missio e l’apertura della “Bancarella della Solidarietà”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.

 

Una rassegna di pittura, scultura, poesia e delle esperienze missionarie espresse dalle tante associazioni che operano in terre di missione, con film e video a testimonianza di coloro che hanno vissuto l’esperienza missionaria ad gentes in varie parti del mondo, e la bancarella della solidarietà per la raccolta di fondi per le missioni.

L’iniziativa, che coinvolge vari soggetti che operano in ambito missionario vuole dare risalto al tema della fraternità universale del mese missionario, che culminerà con la giornata missionaria mondiale del 23 ottobre, con momenti dedicati alle testimonianze dei missionari il 15 ottobre, proiezione dei video sulla missione il 13 ottobre e il 17 ottobre alle 16.30, con l’approfondimento di alcuni aspetti culturali dell’Africa e le maschere artistiche il 19 ottobre, e sulla vita e la testimonianza missionaria di Pauline Marie Jaricot (1799-1862), fondatrice dell’Opera della propagazione della Fede il 21 ottobre alle 16.30

Il 20 ottobre alle 16.30 si terrà il convegno “L’umanesimo economico di papa Francesco nella lotta alla povertà” a cura di Cristina Montesi, dell’università degli studi di Perugia, dipartimento di Economia.

Due pomeriggi saranno dedicati alla poesia e letteratura il 14 e 18 ottobre alle ore 16.30 “Parola agli artisti”, recital di poesie in vernacolo e in lingua del premio letterario nazionale “Logo d’Oro Città di Terni”.

Le varie iniziative culmineranno nella

veglia di preghiera diocesana per le missioni che si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 21.00 nella Cattedrale di Terni presieduta dal vescovo Francesco Soddu.

Un momento importante di comunione della chiesa diocesana per pregare per le missioni nel mondo, per aprire il cuori di ognuno a quella missione che è ogni giorno nelle strade delle nostre città, oltre che aprire una riflessione e conoscenza della ricchezza di esperienze missionarie portate avanti in questo tempo, con il contributo delle tante associazioni che operano in terre di missione.