Ragazzi e ragazze hanno raccontato i luoghi della città realizzando brevi video che rappresentano una sorta di piccola guida “fantastica” di Terni e che saranno presentati al Polis di Cospea.

Nelle immagini i luoghi frequentati, conosciuti o ancora da scoprire, ma anche i loro desideri rispetto allo spazio urbano che vivono ogni giorno.

Protagonisti del laboratorio gratuito di videomaking “Girando per Terni”, che si è svolto da febbraio a giugno, un gruppo di ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni, che hanno sperimentato insieme come realizzare un video curando la scrittura, le riprese e poi il montaggio.

Il laboratorio è stato realizzato da Progetto Mandela nell’ambito di “New Generation Community”, il progetto coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Martedì 4 ottobre, alle 17 e 30, nella sala polivalente del Polis di via Montefiorino 12/c, sede del Cesvol, i ragazzi e le ragazze, insieme ai coordinatori del progetto, presenteranno al pubblico i loro video.

Sarà un momento importante per comprendere come i giovani percepiscono i luoghi della propria città e scoprire i loro sogni per vivere Terni in modo consapevole e da protagonisti.

Dopo la presentazione ufficiale i video saranno messi in rete sui social di Progetto Mandela.

Il progetto New generation community è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org