Oltre 150 persone hanno partecipato alla passeggiata naturalistica lungo il sentiero che attraverso i boschi porta alla frazione di Frattuccia. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Guardea in collaborazione con la pro loco di Guardea e Frattuccia, la protezione civile, la Croce Rossa di Guardea e Alviano e l’associazione i Cavalieri della Torre. La passeggiata è partita da Cocciano ed è giunta a Frattuccia dopo 12 chilometri e mezzo di camminata che, come spiega il sindaco, ha avuto due obiettivi.

Il primo quello di promuovere le bellezze del paesaggio e della natura dei boschi della zona e il secondo di riproporre la singolarità di Frattuccia dal punto di vista amministrativo. La piccola frazione di poco più di 200 abitanti, è infatti inquadrata come isola amministrativa e rappresenta uno dei pochissimi casi in Italia. Frattuccia è infatti appartenente al territorio comunale di Guardea con il quale però non confina, toccando infatti altri comuni limitrofi come Montecastrilli e Avigliano Umbro.

La sua particolarità nasce all’inizio del ‘900 quando una riorganizzazione amministrativa la pose sotto il Comune di Guardea da dove, ancora oggi, dista circa 35 chilometri. La passeggiata si è snodata lungo un sentiero che era stato inizialmente pensato come via di collegamento più breve per mettere in comunicazione Guardea e Frattuccia, un progetto però che nel corso degli anni fu accantonato.