Comincia giovedì a Lugnano in Teverina il programma delle iniziative dedicate all’Assunta che sarà incentrato sul Palio e sulle celebrazioni civili e religiose che dureranno fino al 17 agosto. Il momento clou sarà quello del Palio dell’Assunta che si svolgerà dal 4 al 7 agosto, giorno della sfida fra i 12 arcieri dei quattro rioni di Logge, Torri, Sasso Glorioso e Campo de Fiori. Con una cerimonia in costume d’epoca medievale che si svolgerà nella Collegiata di Lugnano, dedicata proprio all’Assunta, gli arcieri saranno investiti del titolo di cavalieri.

 

Gli stessi arcieri poi si sfideranno in quattro manche con tre frecce per arciere, scagliate da una distanza di 16 metri verso un bersaglio man mano di diametro sempre più piccole. Si parte da 40 centimetri e si termina con il bersaglio da 10 centimetri. La sfida sarà preceduta da un corteo storico in costume d’epoca con abiti che sono realizzati dagli abitanti seguendo precisi canoni sartoriali dell’epoca. La festa è stata presentata oggi in Provincia in una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco di Lugnano in Teverina, il vice sindaco, il presidente dell’associazione Arcieri Storici Terra de Lugnano, Roberto Lucchini, e il rappresentante del comitato organizzatore delle iniziative in onore della Madonna dell’Assunta, Evaclio Piciucchi.

 

Sindaco e assessore, parlando del programma, hanno anche posto l’accento sull’importanza degli eventi culturali e turistici su cui da anni punta il Comune. Secondo i due amministratori il numero dei visitatori è raddoppiato rispetto a pochi anni fa e questo è il segno che si sta camminando sulla strada giusta e si stanno ponendo le basi per far conoscere sempre di più il paese anche grazie al supporto delle tante associazioni sportive e di volontariato che animano il territorio.