- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

LA PORCHETTA IN UN LIBRO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELL’UMBRIA

Posted By Redazione Galileo On 29 luglio 2022 @ 18:36 In Attualità

“L’Umbria in Porchetta – Una regione e suoi profumi tra tradizioni e sapori, territorio e saperi” è il titolo della nuova pubblicazione della collana curata da Promocamera (Azienda speciale della Camera di commercio dell’Umbria) ed edita dall’Ente camerale, presentata in una conferenza stampa a Perugia.

La porchetta è uno dei prodotti più legati alla tradizione dell’Umbria che anno dopo anno si è affermato come street food, fino a varcare i confini regionali e diventando piatto gourmet. Legata a questa produzione, si è nel tempo costruita una vera e propria filiera, che in Umbria possiamo definire a chilometro zero, capace di attirare l’attenzione della stampa nazionale ed internazionale.

“Ma la porchetta – sottolinea la Camera di commercio – non è solo un piatto di maiale cotto e condito in modo saporito, è anche una tecnica, un modo di cucinare gustoso delle nostre campagne. Per questo si è voluto intitolare la pubblicazione ‘L’Umbria in Porchetta’, in cui non solo esaltare il prodotto, ma anche trasmettere ai più curiosi ricette capaci di rievocare la cultura gastronomica umbra”.

“La porchetta – ha detto il presidente della Camera di commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni – è un alimento che si accompagna alla nostra storia ed un modo di raccontare il nostro mondo. È anche una modalità di fare festa, basta offrire un panino con la porchetta e si crea subito un’atmosfera allegra e rilassata. Strettamente legata all’Umbria e alla sua storia, la porchetta è certamente un veicolo di promozione della regione”.

“In questo libro – ha affermato Gilberto Santucci, autore dei testi – c’è davvero tutto quello che c’è da sapere sulla porchetta umbra. Un viaggio nella bella Umbria alla ricerca di questo gusto, che profuma la quotidianità e i ritmi dei nostri centri abitati e delle nostre campagne. Un prodotto di ieri e di oggi, che trova una crescente attenzione anche all’estero e che va valorizzato in tutti i suoi aspetti, da quelli strettamente culinari a quelli storici, antropologici e culturali”.

“È un prodotto dall’eccezionale valore antropologico – ha evidenziato Antonio Andreani, docente di Antropologia degli alimenti – e per questo ci accompagnerà anche nei secoli a venire”.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/07/29/136448-la-porchetta-in-un-libro-della-camera-di-commercio-dellumbria

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/07/29/136448-la-porchetta-in-un-libro-della-camera-di-commercio-dellumbria/attachment/da-sinistra-gilberto-santucci-giorgio-mencaroni-e-antonio-andreani-min

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.