E’ nata ufficialmente nei giorni scorsi l’associazione ‘Farmaciste Insieme – Umbria’, che si propone tra le altre cose, di migliorare e promuovere la condizione femminile all’interno della categoria dei farmacisti e più in generale di porre l’attenzione su iniziative contro abusi, violenze e discriminazioni in particolare nei confronti delle donne.

Farmaciste Insieme – Umbria prende ispirazione da Farmaciste Insieme, associazione nata a Napoli su iniziativa della farmacista Angela Margiotta, che negli anni ha sviluppato delegazioni regionali in tutta Italia. Farmaciste Insieme, tramite il Progetto Mimosa avallato da Federfarma, è molto attiva proprio per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne anche grazie all’ampia cassa di risonanza garantita dalle farmacie italiane, sempre pronte a sposare iniziative e progetti di tutela della salute.

Presidente di Farmaciste Insieme – Umbria è Silvia Pagliacci, presidente di Federfarma Perugia, negli anni scorsi anche presidente nazionale del Sunifar (sindacato unitario delle farmacie rurali) mentre vice presidente è Maria Cristina Bonanni, vice presidente di Federfarma Terni.

“Abbiamo dato vita alla sezione regionale di Farmaciste Insieme con l’intento di rafforzare la coesione delle farmaciste di tutta Italia – commenta Silvia Pagliacci – ed avere quindi più voce in capitolo anche per quanto riguarda l’organizzazione e la promozione di attività, dibattiti ed eventi su temi rilevanti come quelli della violenza e della discriminazione femminile. E di ribadire poi come la farmacista, professionista sanitaria particolarmente attiva sul territorio, sia in grado di instaurare rapporti empatici con l’utenza e divenire punto di riferimento per categorie bisognose di assistenza, anche morale”. L’attività di Farmaciste Insieme-Umbria sarà contraddistinta da un calendario di iniziative che verrà divulgato nei prossimi mesi, in cui non mancheranno eventi di beneficenza in favore delle persone fragili.