Si è svolto a Parrano nei giorni scorsi un Consiglio comunale straordinario aperto per fare il punto sui progetti pubblici realizzati negli ultimi tempi. Lo riferisce il sindaco, Valentino Filippetti che sottolinea come l’amministrazione comunale abbia voluto sottolineare il contributo ricevuto dalle istituzioni negli ultimi anni e che ha permesso di affrontare problemi strutturali e annosi del paese.

Fra le opere principali il sindaco ha ricordato la essa in sicurezza della rupe, la realizzazione del depuratore, la rete idrica e fognaria, la nuova illuminazione pubblica, gli hot spot per la connettività gratuita, la banda ultra larga, il centro trasformazione prodotti agricoli, l’ambulatorio sicuro, la strada di Pievelunga e quella di Manziano. Sempre Filippetti ha poi posto l’accento sulla collaborazione e la cooperazione con tutti i livelli di governo nazionale, regionale, provinciale e le altre istituzioni.

Al Consiglio comunale hanno partecipato l’on Marina Sereni, vice ministro agli affari esteri, il sindaco di Ficulle Gianluigi Maravalle, i funzionari regionali che hanno diretto e coordinato gli interventi nel centro storico, la dirigente scolastica Cristina Maravalle, i sindaci di Parrano delle passate amministrazioni, Gino Mechelli e Vittorio Tarparelli, i rappresentanti del mondo associativo che collabora e partecipa alle iniziative comunali come Borgo Consapevole, l’associazione Artemide e l’associazione L’Upupa. Dopo una visita ai lavori del centro storico l’iniziativa si è conclusa alla scuola primaria Sante De Sanctis “che – ha sottolineato Filippetti – rappresenta un pò il simbolo della rinascita di Parrano”.

L’on Sereni, riferisce il sindaco, ha sottolineato l’importanza dell’impegno teso a far vivere i piccoli centri. Su 92 comuni umbri 64 sono sotto 5.000 abitanti. Questo lavoro deve tenere insieme l’impegno locale di amministratori e cittadini con le scelte di governo nazionale e locale.