- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

UN’ESTATE NEL SEGNO DELL’INCLUSIONE E DEL DIVERTIMENTO

Posted By Redazione Galileo On 22 luglio 2022 @ 17:39 In Attualità

E’ un’estate che fa rima con inclusione, divertimento e scoperta del territorio. Anche i campus estivi 2022, che vedono schierati Actl e Comune di Terni, non solo continuano a registrare grande successo ma puntano sempre di più a reali processi di inclusione attraverso attività divertenti e diversificate.

Dal 20 giugno al 29 luglio, i tre centri estivi per bambini promossi nell’ambito del progetto Tutta mia Città – nel quartiere di San Valentino presso i locali dell’ex asilo di San Valentino messo a disposizione dalla parrocchia, alla Passeggiata e a Quartiere Italia presso la scuola Falcone Borsellino – stanno accogliendo, in media, oltre 90 iscritti settimanali per ogni modulo. Le attività promosse sono state indirizzate alla riscoperta del territorio, alla creatività e alle attività outdoor, attraverso percorsi di educazione all’ambiente e alla cittadinanza attiva.

Questo, anche grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio, come l’associazione Ponte degli artisti per i laboratori espressivo creativi, Pink Basket Terni per attività di minibasket, ASD Studio 1 per il laboratorio di danza e musica, A.G.E. per il laboratorio tecnico scientifico.

Tutte le attività proposte sono realizzate in ottica inclusiva, favorendo la socializzazione, lo scambio e la condivisione di esperienze. Questo, grazie all’integrazione delle attività promosse nel progetto Tutta mia la Città con quelle del progetto del Comune di Terni rivolto ai minori con fragilità.

[1]

Gli educatori di ACTL hanno inoltre seguito i bambini anche in altri centri estivi del territorio in base alle preferenze di bambini e genitori, in un’ottica di piena partecipazione ed inclusione con le attività proposte in città. In quest’ottica, significativa la collaborazione con l’Associazione Aladino per l’individuazione dei percorsi più adatti alle esigenze specifiche dei bambini coinvolti.

Ad oggi, per ogni settimana di attività, sono stati circa 40 i bambini afferenti al Servizio inseriti, oltre che nei campus di Tutta mia la Città, anche nelle attività estive promosse dalla Ternana Rugby e Olympia Thyrus e dall’Afad presso il Chico Mendes, dove le attività coinvolgono un corposo gruppo di educatori di CoopSociale ACTL.

Significativa anche l’esperienza in corso di svolgimento a Ferentillo, in sinergia con il Comune: dopo il successo della passata stagione, anche quest’anno sono stati circa 40 gli iscritti ad ogni modulo.

A conclusione di questa esperienza estiva, terminerà anche il progetto Tutta mia la città: aspettiamo tutti coloro che hanno partecipato, bambini e famiglie, per incontrarci e divertirci ancora tutti insieme per una grande festa, in programma il 3 agosto presso il parco i Campacci alle ore 17.

Suggeriamo di consultare la pagina facebook ed instagram per rivedere i momenti più belli e le attività realizzate in questa esperienza, sempre all’insegna dell’allegria e divertimento.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/07/22/136075-unestate-nel-segno-dellinclusione-e-del-divertimento

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/07/22/136075-unestate-nel-segno-dellinclusione-e-del-divertimento/attachment/112-6

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/07/22/136075-unestate-nel-segno-dellinclusione-e-del-divertimento/attachment/210

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.