- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

L’ITT ALLIEVI SANGALLO DI TERNI FA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN ERASMUS

Posted By Redazione Galileo On 11 giugno 2022 @ 13:40 In Attualità

La scuola è finita ma all’ITT Allievi Sangallo l’attività dei ragazzi continua con l’alternanza scuola lavoro. Gli alunni delle quarte classi al momento sono in stage PCTO, e in particolare ben 28 studenti delle terze e quarte classi sono all’estero a fare dei tirocini formativi in aziende di tre diverse nazioni.

La scuola sta portando avanti con successo Erasmus VET (Vocational Education and Training), una particolare forma di alternanza scuola-lavoro ormai da qualche anno e recentemente ha ottenuto un accreditamento con l’agenzia nazionale INAPP che le consentirà di continuare a proporre agli studenti quest’esperienza unica e di grande impatto formativo nei prossimi sette anni scolastici.

Il ruolo ricoperto dall’ITT è quello di capofila di una rete di scuole, perlopiù istituti del perugino. L’impegno organizzativo come capofila (quindi destinatario del finanziamento Erasmus VET) è estremamente rilevante, dato il gran numero di studenti da gestire per la mobilità nelle fasi di selezione prima e soggiorno poi. In questo round di mobilità infatti il numero degli studenti complessivamente all’estero è di 51 unità.

Le città di destinazione sono Saragozza e Siviglia in Spagna, Weimar in Germania e Praga nella Repubblica Ceca. Gli studenti vivono in alloggi comuni dove condividono la quotidianità e nel contempo lavorano in aziende del luogo come in una normale esperienza di alternanza scuola lavoro. Quello che va sottolineato è che per le famiglie non vi sono costi di alcun tipo in quanto le borse di studio coprono interamente il viaggio e il soggiorno. Ecco i nomi dei ragazzi che sono al momento all’estero e le rispettive destinazioni: Yunes Azouz e Anxhelo Gjonaj, PRAGA; Samuele Bianchi, Carlos Hlade, Simone Mastrapasqua, Maicol Pagliari, Francesco Pascoli, Simone Proietti, Sara Razzoni, Diego Vignandel, SARAGOZZA; Samuele Argenti, Alessandro Brunetti, Leonardo Calvani, Francesco Cerquetti, Vitaliy Didyk, Devis Dudau, Johnatan Duraj, Nicola Moscatelli, Valentina Rappolla, Stefano Scatena, SIVIGLIA; Filippo Bartolucci, Noh Abd Errhamene Bechir, Marco Bonato, Leonardo Costantini, Leonardo Longhi, Luca Manoni, Riccardo Nicolardi, Ali Taher, WEIMAR.

[1]

A luglio partirà anche l’esperienza Erasmus PRO che rappresenta una vera novità: quattro ragazzi freschi di esame di stato partiranno per Saragozza dopo aver vinto una borsa per un soggiorno di tre mesi. Erasmus PRO è una forma particolare di Erasmus riservata proprio a quegli studenti che, una volta finita la scuola, devono affacciarsi al mondo del lavoro o dell’università e prima di farlo hanno l’opportunità di misurare le loro competenze in un ambito internazionale. Nessun costo per lo studente da sostenere, neanche a livello di contributo. Anzi saranno loro a percepire un contributo per le spese quotidiane. I quattro ragazzi vincitori di Erasmus PRO sono: Carlo Rubens Mansilla Medina, Samuele Chiodi, Lorenzo Menta, Emilio Tulli.

La validità di quest’esperienza è innegabile: essa permetterà infatti ai ragazzi di scoprire il mondo del lavoro in un contesto europeo aprendo i loro orizzonti sia da un punto di vista linguistico che professionale.

Partire dopo anni di chiusura e restrizioni rappresenta per loro uno spiraglio di luce e una ventata di ottimismo che non potranno che aiutarli a riacquistare quella socializzazione e quella fiducia nel futuro che sono venute meno con le ben note difficoltà degli ultimi due anni.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/06/11/133396-litt-allievi-sangallo-di-terni-fa-alternanza-scuola-lavoro-in-erasmus

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/06/11/133396-litt-allievi-sangallo-di-terni-fa-alternanza-scuola-lavoro-in-erasmus/attachment/itt-7

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/06/11/133396-litt-allievi-sangallo-di-terni-fa-alternanza-scuola-lavoro-in-erasmus/attachment/itt2

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.