Si intitola “Del Thyrus e dei suoi versi” il libro pubblicato da Intermedia edizioni che raccoglie una serie di filastrocche illustrate liberamente ispirate alla leggenda del drago simbolo di Terni. Un libro divertente per i bambini e utile all’esercizio della memoria di adulti e nonni di tutte le età. I versi, perlopiù in rima, ideati dalla giornalista di Umbria24 Marta Rosati, sono accompagnati di volta in volta dalla raffigurazione delle scene narrate; la matita digitale è quella dell’artista nel tempo libero dall’acciaieria, Alfonso Amarante. Per una migliore resa grafica e anche perché ai due autori piace pensare che lo fosse, il Thyrus è stato rappresentato alato diversamente da come appare nella statua che ha da poco trovato casa nel palazzo comunale di Terni, una copia della quale è stata recentemente realizzata dagli studenti del liceo artistico Metelli per restituire il manufatto ai giardini di viale Campofregoso.


Il libro rappresenta per entrambi gli autori una prima esperienza e non vuole essere l’ultima. Curioso come l’idea sia maturata nell’ambito della vita di coppia. Da circa 5 anni Alfonso e Marta vivono sotto lo stesso tetto, con tempi,  abitudini e ritmi di vita notevolmente differenti. Ritrovarsi nel libro, è per loro stessi la testimonianza di una possibile sinergia tra chi ama scrivere e chi disegnare. Insieme hanno una bambina di 2 anni e mezzo e proprio a Daria è dedicata questa prima uscita sulla quale Intermedia edizioni ha deciso di scommettere. “Più in generale – spiegano Amarante e Rosati – il libro è dedicato a tutta la città di Terni”. Pur nella sua semplicità, il testo racchiude un messaggio di accoglienza,
mette in qualche modo in evidenza le contraddizioni che caratterizzano il nostro vivere quotidiano e invita a non avere pregiudizi. Il tutto è accompagnato ovviamente dalla volontà di valorizzare Terni e la sua storia. Il prezzo di vendita fa del libro il perfetto souvenir da acquistare nei  principali siti turistici del territorio, o almeno questa era la nostra idea. Se venduto assieme al Pampepato di Terni Igp allora avremmo davvero centrato l0obiettivo”. Il volume, già disponibile sul sito della casa editrice, sarà disponibile nelle librerie e in distribuzione nazionale a partire dal 18 giugno.