- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CARITAS DIOCESANA – TIROCINI FORMATIVI PER DISOCCUPATI

Posted By Redazione Galileo On 26 maggio 2022 @ 12:47 In Attualità

Aperto il bando per le candidature alla quarta annualità del progetto “Formati e avviati al lavoro” della Caritas diocesana e dell’associazione San Martino Impresa Sociale, realizzato con il finanziamento della Caritas italiana, per 7 tirocini formativi e avviamento al lavoro di inoccupati e disoccupati di 3 mesi con orario di 40 ore settimanali.

Il progetto nasce dalla convinzione che per contrastare il rischio di povertà ed esclusione sociale, aggravato dal particolare momento di crisi economica e sociale, sia necessario ripartire dal lavoro degno, non sfruttato e degradato, ragionevolmente retribuito e stabile.

Il progetto mira ad accompagnare verso un percorso di autonomia e nel segno della carità fraterna.

«E’ una risposta alle tante persone che si rivolgono ai nostri servizi – spiega il direttore della Caritas diocesana padre Stefano Tondelli – che sono disoccupati e spesso sfiduciati nella possibilità di poter trovare un’occupazione. Crediamo che la formazione professionale, intesa come strumento che possa fornire delle competenze e abilità in settori dove vi è una reale necessità, sia la strada maestra per dare un’opportunità di lavoro a persone che si trovano in difficoltà».

Il progetto prevede, dopo la selezione dei candidati, che sarà realizzata dal Centro di Ascolto della Caritas – San Martino e GiGroup realtà multinazionale con agenzie di collocamento al lavoro in Italia e all’estero, un’attività di orientamento specialistico e formativo e tutoring per la ricerca attiva del lavoro, per facilitare l’inserimento o il re-inserimento lavorativo di persone inoccupate, disoccupate, la redazione di un curriculum aggiornato e ben definito, una lettera di presentazione alle aziende.

Potranno candidarsi al progetto tutte le persone maggiorenni e disoccupate, motivate e con esperienze pregresse, domiciliate nella Diocesi di Temi-Narni-Amelia, inviando la domanda entro il 5 giugno 2022, all’indirizzo email: agenziaformativasanmartino@gmail.com, allegando un curriculum vitae europeo aggiornato; copia della carta d’identità in corso di validità; codice fiscale, permesso di soggiorno e indicando nell’oggetto della mail: “Candidatura spontanea progetto Formati e avviati al lavoro”.

Ai candidati che avranno regolarmente presentato domanda nei termini stabiliti, sarà comunicato anticipatamente data ed ora di colloquio.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/05/26/132096-caritas-diocesana-tirocini-formativi-per-disoccupati

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.