- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ASS. NUOVI ORIZZONTI, “UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI TERNI E I SUOI MONDI”

Posted By Redazione Galileo On 7 maggio 2022 @ 13:02 In Attualità

Far “viaggiare” i bambini alla scoperta delle culture del mondo presenti a Terni e far scoprire loro la città in cui vivono. E guidarli a riconoscere, rispettare e accogliere le “diversità” multietniche.

E’ quanto propone il laboratorio “Un viaggio alla scoperta di Terni e i suoi mondi” organizzato dall’associazione Nuovi Orizzonti e inserito nell’ambito del progetto “New Generation Community”, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il laboratorio ludico didattico gratuito, ospitato nei locali della Biblioteca comunale di Terni, è rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni e si svolge, a partire dall’11 maggio e fino al 4 luglio, ogni lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 e 30.

Prevede un percorso di esperienze e di scoperta assicurando l’ascolto, l’aspetto ludico-creativo, la socializzazione e la condivisione grazie alla presenza di quattro operatrici due delle quali di nazionalità ucraina

“L’ idea progettuale – spiega Manuel Cocalon, presidente di Nuovi Orizzonti – nasce dalla presenza, nella città di Terni, di numerosi bambini che provengono da paesi diversi, dal desiderio di accoglienza e integrazione nel tessuto sociale locale. L’obiettivo del laboratorio è creare una interconnessione tra le diverse culture, senza cancellare l’identità di ciascuna di esse”.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni 340 0555821 oppure 375 5454048.

Il progetto New generation community è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org [1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/05/07/130584-ass-nuovi-orizzonti-un-viaggio-alla-scoperta-di-terni-e-e-suoi-mondi

URLs in this post:

[1] www.conibambini.org: http://www.conibambini.org/

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.